YouTeacher

YouTeacher

[:it]L’Istituto Tecnico Ettore Majorana di Grugliasco, in collaborazione con l’Associazione Dschola e Dschola TV, organizza un seminario su YouTube, e sugli altri social network molto usati dai ragazzi in età scolare e, paradossalmente, sconosciuti per molti docenti.

CONTENUTI, IDENTITÀ E CITTADINANZA DIGITALE – SEMINARIO DI ORIENTAMENTO

Tutti i materiali sono reperibili qui: http://www.associazionedschola.it/majorana/Presentazioni/Forms/AllItems.aspx

La mia presentazione: A scuola di identità e reputazione online

Negli ultimi mesi su YouTube è stato caricato più materiale video di quanto sia stato mai diffuso via etere da tutti i maggiori network televisivi messi insieme. L`88% di questo materiale è rappresentato da contenuti inediti, probabilmente realizzati da ragazzi che non hanno mai usufruito di una preparazione ai nuovi media nelle normali ore di lezione. L’assenza di linee guida e di conoscenze adeguate rende gli studenti e la scuola vulnerabili agli usi non corretti delle tecnologie accessibili via Internet. Sono cambiate le modalità di produzione e distribuzione della conoscenza, con impatti sull’espressione di una piena cittadinanza , che implica nuove modalità di partecipazione alla vita sociale. Per questo motivo la scuola se ne deve occupare e deve fornire le competenze necessarie per un uso corretto dei nuovi mezzi di espressione. Questo seminario si rivolge a docenti e dirigenti per fornire alcuni elementi di orientamento rispetto a dinamiche caratteristiche della rete relative a contenuti e identità , per affrontare in aula con serenità , il mondo dei nuovi media e dei social network. Durante il seminario sarà possibile connettersi alla rete wireless con il proprio PC portatile per esplorare i contenuti di YouTube, Dschola TV e di altri social network.
Programma: funzionamento dei Social Network e utilizzo da parte dei ragazzi. esempi di buone e cattive pratiche per una pubblicazione consapevole disvelamento dell’informazione, paradosso della privacy ed eventuali ricadute sul futuro dei giovani e sulla autorevolezza degli insegnanti, come rimuovere senza incidenti materiali inopportuni (segnalazione di abuso) domande e risposte

Interverranno: Massimo Arvat regista e produttore, Eleonora Pantò Dschola e Dario Zucchini docente esperto di nuove tecnologie.
Iscrizioni su www.itismajo.it/youteacher

Contenuti, identità e cittadinanza digitale. Seminario di orientamento
Giovedì 23 aprile ore 14.30-17.30
Auditorium ITI Majorana – Via Cantore 119 – Grugliasco
Per informazioni:

www.dschola.it www.associazionedschola.it formazione@itismajo.it

[:]

Un pensiero su “YouTeacher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.