Youcapital.it, parte il crowdfunding italiano

Youcapital.it, parte il crowdfunding italiano

[:it]

Cosa vuol dire crowdfunding? penso che si potrebbe dire “colletta” pero’ perderebbe metà del suo fascino: l’idea e’ che con piccole donazioni da parte di molti si possano finanziare microimprenditori come fa kiva oppure inchieste giornalistiche.


Antonio Rossano (con cui abbiamo condiviso l’avventura di Citizen Media), ha presentato la sua idea di crowdfunding al Working Capital di Napoli. Senza perdere tempo Antonio e Luca Longo di The Populi, hanno fondato l’Associazione Pulitzer che fa da garante al progetto
YouCapital – Fondi per le tue idee, progetto italiano per il crowdfunding, che Antonio presenta così:

” Il progetto, non-profit, è realizzato dall’Associazione Culturale Pulitzer, che ha l’obiettivo di promuovere strumenti e attività a sostegno della progettualità individuale e di gruppo, nel mondo del giornalismo, dell’ informazione e della comunicazione. L’Associazione Pulitzer è nata lo scorso gennaio su iniziativa di Antonio Rossano e Luca Longo, che già da tempo operano nel mondo del giornalismo partecipativo e della comunicazione su internet, realizzando progetti di citizen media come The Populi e Yurait Social Blog. La piattaforma Youcapital consentirà a giornalisti ed operatori del settore di pubblicare progetti, raccogliere adesioni e sostegno, ma soprattutto il finanziamento proveniente da donazioni ed erogazioni liberali, secondo il modello analogo già sperimentato con successo negli Stati Uniti di Spot.Us. Alla sua realizzazione partecipano con vari ruoli e competenze, Eleonora Pantò, Roberto Zarriello, Vittorio Pasteris e un network di operatori dell’informazione distribuito su tutto il territorio nazionale.

Il primo progetto pubblicato sulla piattaforma Youcapital.it è un inchiesta giornalistica, proposta da Antonella Beccaria, dal titolo La strategia della tensione tra Belgio e Italia. Lo scopo di questa inchiesta è quello di studiare i fenomeni criminali e di terrorismo che si verificano in Belgio tra la fine degli anni settanta e per tutti gli anni Ottanta fino ad arrivare al decennio successivo, ed i punti in comune con le analoghe vicende italiane.

Antonella Beccaria, giornalista, scrittrice e blogger, è un esperta di problematiche politiche e degli “anni di piombo”. Su questi argomenti ha già pubblicato alcuni libri, tra i quali “Uno bianca e trame nere” (2007), “Pentiti di niente” (2008) “Attentato imminente” (2009) e “Il programma di Licio Gelli” (2009) mentre per maggio 2010 è in uscita “E rimasero impuniti – Dal delitto Calvi ai nodi irrisolti di due repubbliche”.

L’ obiettivo principale per la piattaforma Youcapital è quello di divenire un punto di riferimento in Italia per tutte le iniziative dal basso, che partono cioè senza un editore alle spalle, fondate sull’ iniziativa e la progettualità e sui meccanismi della solidarietà sociale.” [:]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.