[OER in Italy] OER Toolkit: un altro risultato della Community Unesco OER

[OER in Italy] OER Toolkit: un altro risultato della Community Unesco OER

[:it]Grazie al lavoro di Philips Schmidt, docente dell’Universita’ del Sud AFrica, che si e’ inventato tra le altre cose la Peer to Peer University ed è stato promotore del Mozilla Open Education Course che ho avuto l’opportunità di seguire, la Community OER Unesco ha a disposizione un altro importante strumento: OER Toolkit, ovvero la cassetta degli attrezzi per chi voglia partire con un progetto OER.

Le pagine wiki nascono da una prima discussione svolta all’interno della community volta a definire un progetto per OER-FAI-DA-TE -FACCIAMOLO INSIEME (in inglese ‘Do-It-Yourself/Do-It-Together’ ), i cui risultati sono stati ulteriormente discussi nel maggio 2008.

Come sempre l’ottima gestione del forum a cura di Susan D’antoni e Catriona Savage, valorizza e tesaurizza le discussioni attraverso un lavoro di sistematizzatione.

Il toolkit è rivolto soprattutto ai docenti universitari, ma anche a chi con essi opera, come bibliotecari o tecnici IT.

La struttura del wiki, che forse potrebbe diventare un PDF, dopo una presentazione sul tema open education e open content, spiega come reperire OER, come crearne di nuovi e condividerli, alle questioni legate alle licenze, e infine indicazioni su come avviare un progetto istituzionale OER.[:]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.