Sfogliato da
Categoria: Globalismi

7 assurdi divieti per le donne

7 assurdi divieti per le donne

Il movimento d’opinione per permettere alle donne di guidare in Arabia Saudita forse contribuirà a  risolvere una situazione incomprensibile ai più. La giornata per il diritto alle donne a guidare l’auto  che è stata celebrata il 26 ottobre 2013 ha dato una visibilità internazionale alla questione. Tuttavia, nel mondo ci sono molti casi  di disparità dei diritti delle donne similmente assurdi.   L’articolo del Washington Post evidenzia sette casi: in India, il casco non e’ obbligatorio per le donne “per non sciupare…

Leggi tutto Leggi tutto

Lampedusa

Lampedusa

[:it] La sera del 9 ottobre 2013, cinque giorni dopo il naufragio al largo di Lampedusa dove hanno perso la vita più di 300 persone, il governo italiano ha abrogato il reato di clandestinità, previsto dalla legge Bossi-Fini. Sul suo blog, Fabio Sabatini aveva attaccato il provvedimento, definendolo: “[..] una legge che ammette i respingimenti al paese di origine in base ad accordi con stati in cui la detenzione e la tortura per motivi politici sono all’ordine del giorno. Che…

Leggi tutto Leggi tutto

Il Sangue Verde al cinema Baretti a Torino

Il Sangue Verde al cinema Baretti a Torino

[:it] Gennaio 2010, a Rosarno in Calabria sembra scoppiata la guerra civile: a undici mesi di distanza, il 28-29 novembre ci saranno le elezioni, unico comune italiano che rinnova in questi giorni il consiglio comunale, dopo anni di commissariamento per infiltrazione mafiosa ma per i braccianti sembra non essere cambiato nulla, secondo quanto scrive Davide Galati su VociGlobali.it Il 29 novembre 2010 alle ore 21 il Cineteatro Baretti a Torino, ospiterà la proiezione del documentario “Il Sangue Verde” di Andrea…

Leggi tutto Leggi tutto

Un webdocumentario su Haiti dopo il terremoto

Un webdocumentario su Haiti dopo il terremoto

[:it]Giordano Cossu e Benoit Cassegrain sono i due web-reporter fondatori di Solidar’IT in Haiti [in inglese, come tutti i link che seguono salvo diversamente indicato], iniziativa globale e spontanea nata a seguito del Crisis Camp di Parigi con l’obiettivo di usare al meglio Internet e altre tecnologie per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto ad Haiti il 12 gennaio scorso [it]. Si tratta di un progetto giornalistico e multimediale, indipendente e non-profit, che punta a raccontare e documentare il post-terremoto…

Leggi tutto Leggi tutto

Cosmopolitismo immaginario

Cosmopolitismo immaginario

[:it]A seguito della Social Media Week, Emanuela Signorini mi ha fatto un paio di domande, in particolare sull’importanza di tradurre i post. Quello che è scaturito è qui sul blog dell’Associazione Web Content Manager. Ne riporto un breve passaggio: “Sembrerà strano ma pur se con Internet è possibile entrare in contatto con chiunque nel mondo, secondo Ethan Zuckermann viviamo una condizione di “cosmopolitismo immaginario”. Anche in Rete infatti, tendiamo a frequentare una ristretta cerchia di persone che la pensano come…

Leggi tutto Leggi tutto

Troppa trasparenza può essere dannosa?

Troppa trasparenza può essere dannosa?

[:it]Qualche anno fa, sembrava fantascienza immaginare di poter tracciare l’iter di una propria istanza dentro i nebulosi meandri della pubblica amministrazione, come si traccia un pacco spedito con un vettore: oggi si possono identificare più facilmente i responsabili di alcuni processi e magari mandare qualche mail… anche se spesso il tutto si traduce in un rimbalzo da un ufficio ad un altro, con una frustrazione ancora maggiore perché c’è la consepevolezza che si potrebbe fare meglio. Se lato amministrazioni pubbliche,Â…

Leggi tutto Leggi tutto

Giornata Mondiale Malattie Rare

Giornata Mondiale Malattie Rare

[:it]Le malattie rare sono quelle che hanno un’incidenza inferiore a 5 casi su 10 mila abitanti: tuttavia in Europa sono piu’ di 3o milioni le persone affette da queste malattie, anche se non esistono dati certi a livello mondiale. La Giornata Mondiale delle Malattie Rare ha l’obiettivo di fare conoscere le problematiche connesse a queste patologie ed in particolare sostenere la necessità dell screening neonatale, che in alcuni casi può essere determinante per la qualità della vita futura del bambino,…

Leggi tutto Leggi tutto

[:it]Voci globali crescono con lastampa.it[:]

[:it]Voci globali crescono con lastampa.it[:]

[:it]Dopo alcune settimane di lavoro preparatorio, a partire di un’idea di Bernardo Parrella e Anna Masera, prende il via Voci Globali: il meglio della blogosfera internazionale, partnership tra lastampa.it e Global Voices Online in italiano. Su Voci Globali si potranno leggere in italiano post provenienti da tutto il mondo: alcuni sono nomi ben noti della blogosfera mondiale, mentre altri sono meno conosciuti al pubblico italiano, questo è l’elenco dei primi blog che abbiamo selezionato. La redazione virtuale, costituita da traduttori…

Leggi tutto Leggi tutto

[:it]”Meet the boss” all’Erasmian European Youth Parliament[:]

[:it]”Meet the boss” all’Erasmian European Youth Parliament[:]

[:it]Torino è la Capitale Europea dei Giovani del 2010, dopo Rotterdam e prima di Anversa nel 2011 e la prima iniziativa è l’Erasmian European Youth Parliament, in svolgimento dal 7 al 14 febbraio. 175 studenti delle superiori che arrivano da 16 paesi europei hanno lavorato tutta la settimana, suddivisi in varie commissioni, per discutere di ecosostenibilità . Al termine dei lavori voteranno in un’assemblea pubblica la risoluzione da consegnare al Parlamento Europeo (degli adulti). All’interno della manifestazione è stata organizzato…

Leggi tutto Leggi tutto

[:it]Global Voices per la trasparenza dei governi[:]

[:it]Global Voices per la trasparenza dei governi[:]

[:it]Che fine faranno i soldi raccolti attraverso gli SMS per Haiti? Come facciamo ad essere sicuri che saranno usati in modo corretto e non finiranno nelle tasche sbagliate? Le tecnologie digitali possono aiutare i cittadini ad avere un maggior controllo sui propri amministratori? Possono davvero facilitare una maggiore partecipazione degli stessi cittadini ai processi decisionali? A partire da queste domande il progetto Rising Voices (il progetto per la formazione ai social media a cura di GlobalVoices) ha lanciato il network…

Leggi tutto Leggi tutto