[BambiniVivaci] Imminente l’approvazione della legge sulla dislessia

[BambiniVivaci] Imminente l’approvazione della legge sulla dislessia

[:it]STA per essere definitivamente approvata la legge sulla dislessia e sui disturbi dell’apprendimento, parallalemente sta circolando una lettera a cura di un gruppo di genitori e insegnanti che esprime preoccupazione verso un’eccessiva “psicologizzazione” della scuola…

Cosa ne pensate?

*******************

Da Tuttoscuola: http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.fcgi?ID=20619
Imminente l’approvazione della legge sulla dislessia

Dopo l’ok del Senato con approvazione unanime (fatto raro di questi tempi) del disegno di legge sui DSA (Disturbi specifici di apprendimento, prevalentemente individuati come dislessia), la Camera potrebbe dare la sua approvazione definitiva prima della chiusura dei lavori per la pausa estiva.

L’esame del testo è stato affidato ad un comitato ristretto espresso dalla Commissione cultura che si è già riunito nei giorni scorsi e dovrebbe concludere i lavori a breve.

La legge troverebbe, quindi, applicazione già dal prossimo anno scolastico, accompagnata probabilmente dall’emanazione di specifiche indicazioni da parte del ministero.

Secondo le associazioni che studiano la dislessia, ne è affetto circa il 4% della popolazione scolastica, il che vorrebbe dire che i ragazzi con DSA sono circa 300-350 mila.

Un censimento in merito non è mai stato condotto, ma i dati ufficiali che emergono indirettamente da altre rilevazioni sembrano ridimensionare notevolmente quella stima del 4%.

Dalle rilevazioni condotte dal Ministero dell’istruzione d’intesa con l’Invalsi sull’esame di licenza media emerge, infatti, che i ragazzi esaminati nelle scuole statali e paritarie con certificazione DSA che dà diritto a misure compensative, non arrivano all’1% degli esaminati (0,85%).[:]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.