OER Toolkit


Oer-logo-300dpiGrazie al lavoro di Philips Schmidt, docente dell’Universita’ del Sud Africa, che si e’ inventato tra le altre cose la Peer to Peer University ed è stato promotore del Mozilla Open Education Course che ho avuto l’opportunità di seguire, la Community OER Unesco ha a disposizione un altro importante strumento: OER Toolkit, ovvero la cassetta degli attrezzi per chi voglia partire con un progetto OER.

Le pagine wiki nascono all’interno della community per  definire un progetto per OER-FAI-DA-TE (in inglese ‘Do-It-Yourself/Do-It-Together’ ): grazie all’ottima gestione di Susan D’antoni e Catriona Savage,  sono presenti varie sintesi delle discussioni che ne riportano i punti salienti.

Il toolkit è rivolto soprattutto ai docenti universitari, ma anche a chi con essi opera, come bibliotecari o tecnici IT.

Attraverso le  pagine wiki,  che potrebbero  diventare un  unico file in PDF,  dopo una presentazione sul tema open education e open content, è possibile avere indicazioni su come reperire OER, come crearne di nuovi e condividerle, sulle questioni legate alle licenze, e infine indicazioni su come avviare un progetto istituzionale  di OER.