Browsed by
Categoria: Conferenze

L’ascensore che non c’è

L’ascensore che non c’è

La scuola ha come obiettivo la conservazione dei rapporti sociali vigenti oppure l’inclusione e l’accesso alla conoscenza per far palestra di piena cittadinanza? La scuola, con tutti i suoi difetti, costituisce uno degli ultimi momenti di aggregazione sociale: l’obbligo di frequenza fino ai 16 anni non permette ancora alle famiglie di esercitare la scelta di non far studiare i propri figli. Mandare un figlio a scuola è un costo per la famiglia, ma è un investimento che si fa, talvolta…

Leggi tutto Leggi tutto

[:it] Donne e nuove tecnologie: contrastare il gender gap [:]

[:it] Donne e nuove tecnologie: contrastare il gender gap [:]

[:it]Alla sessione Donne e nuove tecnologie: contrastare il gender gap del convegno Cittadinanze dell’Universita’ di Torino coordinata da Mariella Berra, hanno partecipato Alessandro Sciullo, Donne, scienza, tecnologia. Un rapporto in evoluzione raccontato per numeri Giulia Maria Cavaletto, La generazione Millenials: la scalata alle STEM? Carmen Belloni, Donne, scienza, tecnologie. Un rapporto ambiguo e (volutamente?) imperfetto Eleonora Pantò, Big and small data Guglielmo Bruna, Una sfida per l’organizzazione della PA digitale: un nuovo equilibrio di genere?

[:it]Scegliere o decidere? [:]

[:it]Scegliere o decidere? [:]

[:it]Torino non è più quella di una volta:  ora è particolarmente frizzante per occasioni di confronto e di approfondimento. Oggi,  30 marzo 2017 si poteva scegliere fra Share Italy e Biennale Democrazia, domani  il Festival della Psicologia e qualche giorno fa  la Lectio del Professor Norberto Patrignani al Centro Sereno Regis – intitolato Slow Tech Per un’informatica buona pulita e giusta  

[:it]Il TEDxTorino visto da una speaker[:]

[:it]Il TEDxTorino visto da una speaker[:]

[:it]Ho aspettato la pubblicazione del video del mio TEDxTorino Talk per raccontare questa avventura. Faccio parte di quelli  per cui i video del TED sono IL modo in cui si parla in pubblico.   Li ritengo una risorsa preziosa e nel 2011 ne scrivevo su questo blog. Il  TED  è stato il mio punto di partenza per  scoprire personaggi come  Ken Robinson, Jane McGonical, Alain de Botton, Steve Berlin Johnson, Sugata Mitra, Sal Khan e leggere i loro libri, come pure per approfondire…

Leggi tutto Leggi tutto

[:it]TedxTorino – Ready, Steady… Go![:]

[:it]TedxTorino – Ready, Steady… Go![:]

[:it]E’ proprio vero? sono proprio io che Domenica 29 gennaio 2017 salirò sul palco al Lingotto?  Non ci credo ancora del tutto… non ci credevo per davvero quando me l’hanno proposto e anche adesso che mancano due giorni mi sembra ancora incredibile. il titolo che ho scelto è “videogiochi per crescere”  – racconterò  in una manciata di minuti che rapporto può esistere fra la scuola e i videogiochi….    [:]

[:it]Festa dell’inquietudine[:]

[:it]Festa dell’inquietudine[:]

[:it]”Ogni fuga si coniuga con l’inquietudine, di essa è causa o conseguenza in negativo e in positivo” così il Direttore Culturale della Festa e Past  President del Circolo degli Inquieti di Savona, Elio Ferraris, presenta il tema conduttore dell’edizione 2014 della Festa dell’Inquietudine, che è appunto Inquietudine e Fuga. La Festa dal 1996 premia ogni l’Inquieto dell’anno e organizza eventi e conferenze contestualmente. “Inquietudine è conoscenza e crescita culturale e sentimentale, Inquietudine non caratterizza solo chi vive stati d’angoscia o d’ansia…

Leggi tutto Leggi tutto

[:it]Wister: Learning meeting a Torino[:]

[:it]Wister: Learning meeting a Torino[:]

[:it] Le Wister (Women for Intelligent and  Smart Territories) sono un rete “informale” di circa 400 donne sparse in tutta Italia, che Flavia Marzano,  presidente del’Associazione STati Generali dell’Innovazione,  ha tessuto a partire da una mailing list, poi arricchita da un blog e da pagine social.  Dopo aver realizzato un paio di ebook collaborativi, a partire anche da esigenze interne al gruppo, sono stati organizzati alcuni incontri per approfondire competenze sull’uso del web e dei social. Come scrive Alessia di Giovanni…

Leggi tutto Leggi tutto

[:it]Learning Through Sharing[:]

[:it]Learning Through Sharing[:]

[:it]Ho avuto il piacere e l’onore di essere invitata alla conferenza “Learning Through Sharing: Open Resources, Open Practices, Open Communication” che si è svolto a Bologna il 29 e 30 marzo organizzato presso il CILTA dell’Università di Bologna, dove ho fatto l’intervento di apertura. EuroCall e’ un’associazione internazionale di docenti di lingua straniera: nella giornata che ho trascorso con loro ho potuto farmi una vaga idea di quali siano le specificità dell’insegnamento linguistico e dell’uso delle OER applicato a questo…

Leggi tutto Leggi tutto

[:it]Cosa farà cambiare la scienza – The Edge a Genova[:]

[:it]Cosa farà cambiare la scienza – The Edge a Genova[:]

[:it] The Edge in questo caso non si riferisce al musicista degli U2, ma alla community che raccoglie alcuni fini pensatori americani. Alla fine del secolo scorso Brockman li aveva definiti “I digerati” e io li avevo scoperti grazie a Massimo Esposti, allora a capo di Apogeo. Quando Andrea – aka Axell – mi ha detto che con Codice Edizioni stava lavorando all’organizzazione del Festival della Scienza di Genova e che ci sarebbe stato un evento con Clay Shirky, Steward…

Leggi tutto Leggi tutto