Lavoro

Lavoro

Ad integrazione del CV l’elenco dei progetti realizzati sui seguenti temi: #steam #oer #socialmediamarketing #educazione #inclusione #industria4.0 #opendata #livinglabs #game #oceanliteraty #bullismo #webtv

Progetti Europei

  • 2022 – Business goes viral
  • 2022 – Encore+ ENCORE+: European Network for Catalysing Open Resources in Education
  • 2022 – Kidslab4Sustainability – outdoor, steam, sustainability in preschool education
  • 2018-2020 – Multinclude  Ideas for inclusive Education 
  • 2017 -2019 – CyberViolence – colmare l la mancanza di conoscenza e consapevolezza sul tema del cyberbullismo soprattutto fra i giovani, gli educatori e gli insegnanti.
  • 2017 -2018 – Teach -D  Diversity Management at school, focusing on the teachers as key actors in the process of transfer of knowledge, values, skills and competences
  • 2016-2020 – Smart Space Digital Innovation to meet Alpine social & economic challenges The SMART-SPACE project intends to strengthen cooperation within the innovation system in order to promote smart digital solutions in traditional industrial sectors envisaged in the various regional S3 strategies.
  • 2016 -2018- BIG-Iot   establish interoperability by defining a unified Web API for IoT platforms.
  • 2015 -2019 – Responseable is mapping European marine research and knowledge to further our understanding of complex human-ocean relationships and the economic benefits that we derive from our seas and the ecosystems they support.
  • 2015-2018 The4Bees THE4BEES focuses on the behavioural changes of users in public buildings needed to achieve reduction of energy consumption. Such changes will be originated by the use of innovative ICT applications developed by a transnational ecosystem. Those applications will be used by the target groups in the demonstration sites (schools, houses, factories) to encourage behavioural changes for energy efficiency and carbon footprint reduction.
  • 2014  – EMMA The European Multiple MOOC Aggregator called EMMA for short, is a 30 month pilot action supported by the European Union. It aims to showcase excellence in innovative teaching methodologies and learning approaches through the large-scale piloting of MOOCs on different subjects.
  • 2014 – JamToday  JamToday supports the creation, implementation and deployment of educational games by creating methods and tools and by providing a central learning hub for participating organisations that will ensure that stakeholders maintain a balanced understanding of the main issues, and the implementation hurdles that need to be overcome.
  • 2013 Safety kids@school  – un’iniziativa di Assosecurity,  per favorire una maggiore consapevolezza nell’uso dei social media rivolto a studenti, insegnanti e famiglie. Assosecurity ha incaricato CSP e CNR-IIT per l’attuazione del programma.
  • 2012  BOO-Games The aim of the BOO-Games project is to support regional development authorities in understanding the importance of the games industry for the European economy.
  • 2010 – Laboratorio per Università di Torino sui CitizenMedia
  • 2010 MEDEA2020 “MEDEA2020” builds on and further exploits the work of the MEDEA Awards. MEDEA2020 will expand the reach of the awards to include Italian, Spanish and Polish speaking practitioners.
  • 2005 EDOS: Environment for the Development and Distribution of Open Source Software
  • 2003 Estream e Integra


Progetti regionali e nazionali

  • 2015-16 EDEN – ENergy DAta ENGAGEMENT Il progetto nasce dall’idea di utilizzare il paradigma dell’Internet delle Cose per favorire una consapevolezza diffusa sui consumi energetici all’interno delle scuole. La raccolta di dati da sensori distribuiti e connessi a internet, la prima fase di EDEN, si integra con lo sviluppo di una serie di strumenti di controllo dei dati raccolti (app, siti internet, cruscotti digitali di analisi e gestione dei dati), la cui osservazione permette di elaborare strategie di divulgazione e comunicazione che rendano gli utenti capaci di compiere scelte energetiche razionali e improntate alla riduzione dei consumi. Le scuole, principali destinatarie dell’attività prevista da EDEN, diventano quindi terreno di raccolta, elaborazone e divulgazione ragionata dei dati di consumo, trasformando gli studenti da semplici consumatori a protagonisti del cambiamento di abitudini energivore. Eden è un progetto finanziato nell’ambito del POR FESR 2007/2013 della Regione Piemonte con il concorso di risorse comunitarie del FESR, dello Stato Italiano e della Regione Piemonte. I partner sono: IREN Energia S.p.A. -, CSP – Innovazione nelle ICT s.c.a r.l., Politecnico di Torino, COMMITWORLD S.r.l, Capetti Elettronica S.r.l, Consorzio TOP-IX, Experientia, ISMB, Sisvel Technology s.r.l.
  • 2015-16 Librare Librare è un progetto nato per dare “nuova vita” ai libri cartacei, passando da una fruizione tradizionale a una nuova, virtuale. Nella realtà di Librare, è possibile leggere collettivamente scambiandosi opinioni secondo le logiche del social reading, o creare occasioni di incontro per letture e momenti di book crossing. Grazie a metodologie semantiche e informazioni aggiunte dagli utenti, i libri vengono arricchiti creando così nuovi percorsi di lettura, analisi del testo letterario, e in generale avvicinarsi ai testi in modo creativo e coinvolgente. Facebook Librare è un progetto finanziato nell’ambito del POR FESR 2007/2013 della Regione Piemonte con il concorso di risorse comunitarie del FESR, dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.I partner sono: TRIM srl, Celi S.r.L, Ulixe Technologies, CSP Innovazione nelle ICT, Università degli Studi di Torino
  • 2015-16 ComfortSense Il progetto nasce dall’idea di integrare dati di qualità e comfort ambientale, rilevati grazie a sensori distribuiti indoor, con l’analisi di comportamento degli utenti, in particolare studenti universitari, che si muovono all’interno degli spazi accademici, tra attività didattica e vita quotidiana, in uffici, aule studio, aula magna e altri ambienti frequentati abitualmente. Gli spazi sono quindi analizzati su due diversi piani: i sensori fissi collocati in punti strategici e i sensori integrati ai dispositivi mobili degli utenti, che ne mappano il comportamento, operando quindi una valutazione che include sia il comfort che il discomfort percepito. L’obiettivo è l’acquisizione di dati quali-quantitativi, grazie alla creazione di un Living Lab che coinvolge gli studenti universitari sia in fase di progettazione che di raccolta dati secondo il paradigma crowd data, che in questo contesto si integra con la didattica tradizionale in una logica innovativa. ComfortSense è finanziato nell’ambito del POR FESR 2007/2013 della Regione Piemonte con il concorso di risorse comunitarie del FESR, dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.I partner sono: Telecom Italia, Università degli Studi di Torino (Centro Interdipartimentale ICxT e Gruppo RE@Unito), Pro Logic Informatica srl, Environment Park spa, CSP – Innovazione nelle ICT,  Modelway srl, Screen99, SINBIT s.r.l., Enhancers, Politecnico di Torino. Il paper pubblicato da Elsevier
  • 2013 Innovation & Creativity for schools Innovation&creativity4Schools è il contest per le scuole superiori proposto da CSP in collaborazione con l’associazione Dschola, la rete delle scuole innovative del Piemonte, e il supporto di Regione Piemonte, ufficio Scolastico Regionale. Un momento di incontro tra mondo della ricerca applicata e scuole, che nasce dopo le numerose esperienze di collaborazione e coinvolgimento di diversi Istituti superiori piemontesi per attività che hanno spaziato dal trasferimento tecnologico allo sviluppo di progetti dedicati all’innovazione e il mondo della scuola. Internet delle cose, convergenza multimediale e big data, sono i temi su cui i partecipanti sono stati chiamati a proporre nuove idee, partendo da una serie di prodotti tecnologici parte del catalogo degli asset che CSP mette a disposizione delle imprese piemontesi, e frutto delle attività di ricerca applicata svolte dall’ente. I ragazzi sono infatti chiamati a sviluppare software e hardware per dare corpo alla loro proposta, facendo così della partecipazione al concorso una parte consistente della propria attività didattica annuale.
  • 2013 WIPIE NOVARA https://www.csp.it/wp-content/uploads/2013/05/2008_Wipie_Novara.pdf La presenza e la disponibilità di infrastrutture a banda larga diffuse sul territorio, obiettivo e risultato di WI-Pie, il programma regionale per la diffusione per la banda larga in Piemonte, ha permesso di individuare modelli organizzativi propri dei diversi soggetti che sul territorio operano e che, usando la tecnologia disponibile, ne dimostrano l’effettiva efficacia, usabilità, il valore sociale, culturale ed economico. Sono questi i presupposti da cui è nato il progetto di testare nell’area vasta di Novara, già pronta, a metà degli anni 2000, ad accogliere servizi di nuova generazione capaci di sfruttare la banda larga, infrastrutture tecnologiche sperimentali di middleware, sistemi di organizzazione, gestione e distribuzione strutturata di contenuti multimediali verso specifiche comunità, legate in particolare al mondo della Scuola e del sistema accademico piemontese. Obiettivo dell’intervento è il test di servizi innovativi, contenuti per la banda larga e lo sviluppo di una Community Network tra gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale che ha a Novara, una sua sede. Un canale di organizzazione, distribuzione e diffusione della conoscenza su reti a banda larga, utile per la condivisione di competenze tra Scuola, Accademia e Ricerca, e come processo di trasferimento dell’innovazione tecnologica verso la Pubblica Amministrazione locale e il sistema delle imprese.
  • 2013 Safetykids@school è un corso voluto da Assosecurity e Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, pensato per formare gli insegnanti agli aspetti meno conosciuti dei social networks e dell’universo digitale. Un contesto quotidianamente vissuto da ragazzi e bambini, rispetto a cui CSP, in collaborazione con CNR IIT di Pisa, fornisce un contributo didattico e operativo in quanto socio di Assosecurity. Rivolto alle scuole primarie, secondarie di I e II grado, il progetto si articola su cicli di lezioni rivolte agli insegnanti del Piemonte e Toscana dove i seminari sono previsti all’inizio dell’autunno 2013.


  • 2007 La corporate TV del CSP L’esperienza della realizzazione del primo videoportale web, è stata preziosa per la realizzazione della corporate tv del CSP, ideando specifici format e progettando un palinsesto di alcuni minuti quotidiani. La mia presentazione su “Community TV”
  • 2004 – RIUSA Ricicla e Impara in URBAN 2 con lo Scambio di Apparecchiature informatiche RIUSA, il cui acronimo significa Ricicla e Impara in URBAN 2 con lo Scambio di Apparecchiature informatiche, è un progetto pilota realizzato da LISEM volto a ridurre la diseguaglianza economica e sociale creata dalle difficoltà di accesso alle nuove tecnologie e ad educare gli utenti al corretto riutilizzo delle apparecchiature informatiche.Obiettivo importante è anche quello di promuovere l’uso di software senza onere di licenza (Open Source). RIUSA acquisisce computer obsoleti da organizzazioni pubbliche e private e, dopo un opportuno ricondizionamento tecnologico e l’installazione di software Open Source, li ha consegnati alle associazioni dell’area URBAN 2 che ne avessero fatto richiesta. L’attività, avviata alla fine del 2003 con il coordinamento di CSP, si è conclusa nel 2005con importanti risultati:
    • il ripristino di oltre 100 macchine da un totale di più di 250 PC obsoleti messi a disposizione da Politecnico di Torino, COREP, CSP, Istituto Edoardo Agnelli e Provincia di Torino;
    • l’allestimento di una sala informatica presso l’Istituto Agnelli (Corso Unione Sovietica, 312 Torino ) aperta al pubblico a partire dal febbraio 2004, in cui gli utenti, hanno trovato assistenza per avvicinarsi al computer, scrivere documenti, inviare posta elettronica e navigare in Internet;
    • la fornitura di 20 PC “rivitalizzati all’Istituto Penale Minorile Ferranti Aporti di Torino, per attivià di formazione a favore degli ragazzi ospiti dell’Istituto minorile;
    • l’adesione della Provincia di Torino al progetto, con la donazione di 200 PC dismessi.

Al termine della fase pilota il LISEM ha realizzato uno studio sulle tematiche di RIUSA, per analizzare la convenienza economica di un’iniziativa pubblico-privata dedita al riciclo di computer a fini sia di profitto sia di utilità sociale.

Di seguito alcuni contributi video relativi alle attività di LISEM:

  • 2001-2004 Dschola

Dschola – o la rete dei Centri di Servizio Animazione e Sperimentazione  – è un progetto iniziato nel 2001 e concluso nel 2004, come azione prevista dal progetto ICT della Fondazione CRT.  Dal 2004 le scuole che partecipavano al progetto hanno fondato una’associazione.  Il modello Dschola preveda l’istituzione di scuole che fossero poli di servizio per altre scuole: tale modello è stato anche riproposto in contesto internazionale, attraverso il progetto INTEGRA nel framework @lis (collaborazione Europa-America Latina). Video e Internet sono un tema di interesse dall’avvio del progetto Dschola: video conferenze su IP, uso didattico di Hyperfilm, video interviste agli insegnanti, video monografie di presentazione delle scuole. L’idea di fondo era di usare il video per documentare esperienze. Con il progetto eStream  (un progetto Minerva cofinanziato dalla UE) siamo andati più in profondità rispetto al tema del video streaming nelle scuole: sono stati prodotti alcuni manuali (scaricabili online) sia di carattere metodologico sia tecnologico. Con la partecipazione alla prima edizione del progetto  Extracampus tv – la TV dell’Universitàdi Torino per le scuole, che trasmetteva su digitale terrestre, abbiamo costruito un primo videoportale, per la consultazione on demand del palinsesto. Il palinsesto delle scuole è  stato un primo tentativo di creare un archivio di video prodotti dalle scuole visibili in rete. Il tema del video streaming è stato al centro dell’evento organizzato dall’agenzia Adverteaser di Vercelli dal titolo “Diretta o on Demand“- che ha visto la partecipazione di Mauro SACCHETTO (CEO Pirelli Broadband Solutions), Eleonora PANTO’ (CSP Torino), Salvo DELL’ARTE(AVVOCATO, I.A.C.C.E.), Giacomo FERRARI (Preside Università del Piemonte Orientale) e Maurizio AUDONE (Presidente di Adverteaser), guidati dal giornalista Roberto Rasia dal Polo.

Il video

  • 2007 DscholaTV L’arrivo di YouTube, e la triste vicenda di videobullismo, ci spinse a dare voce, anzi video, a tutte le esperienze positive di uso di video a scuola e partiamo con Dschola TV

Il servizio di NEAPOLIS – TG3 RAI su Dschola TV/Eticommunity del 29/04/2008
La presentazione di Dschola TV al convegno “Digital Divide nelle scuole