Questo blog è

Questo blog è

  • un’abbreviazione onomatopeica del mio indirizzo di posta che è sempre stato eleonora punto panto @ qualcosa punto it  –
  • l’occasione per fare il punto, e anche un punto dove riordinare cose fatte e idee in testa

Puntopanto è il blog di Eleonora Pantò.

Vivo a Torino e scrivo soprattutto di educazione e di tecnologie digitali. Ho iniziato a usare Internet alla fine degli anni ’90 e mi ha sempre affascinato la possibilità di comunicare con persone anche molto lontane: improvvisamente tutto sembrata raggiungibile.

LAVORO

Da ottobre 2021 lsono tornata in CSP dove mi occupo di progettazione finanziata e sono responsabile per la qualità.

Dal 2019 al 2021 sono stata nello staff dell’Assessora Antonietta Di Martino per Istruzione e all’edilizia scolastica della Città di Torino dove ho seguito le attività relative ai servizi educativi (ristorazione, trasporto scolastico disabili, inclusione scolastica, vaccinazioni, cedole librarie, iscrizioni online, orientamento) e mi occupo di alcuni aspetti relativi alla comunicazione.

Dal 2000 al 2019 mi sono occupata di innovazione  tecnologica e di educazione per  CSP ho gestito progetti sull’apprendimento con i media, i videogiochi  ed  i MOOC.Ho gestito progetti europei su elearning,  educazione e i media, videogiochi, diversità, inclusione e  cyberbullismo, industria 40, interoperabilità dei dati e conoscenza dell’ambiente marino, anche in veste di community manager e social media manager.

Fra il 1999 e il 2000 ho lavorato nella formazione professionale all’ENGIM Piemonte dove coordinavo il comparto sulla formazione in ambito ICT.

Ho iniziato a lavorare nell’informatica nel 1981 al CSI Piemonte dove ho progettato e realizzato le prime versioni dei siti web della pubblica amministrazione piemontese.

ASSOCIAZIONI

Studio l’impatto di Internet sull’educazione dal 1996: ho scritto libri e contribuito alla fondazione dell’Associazione DSchola, una community di scuole al servizio delle altre scuole e dell’Associazione  Media and Learning, che organizza  il concorso europeo Medea Awards.

Ho contribuito all’avvio della sezione italiana di Global Voices Online un progetto internazionale di citizen journalism ed al primo evento italiano sui citizen media, nel 2008.

Sono referente per il Piemonte del network Rosa Digitale e ho contribuito all’avvio della rete Educazione Aperta /Open Education italia

Nel tempo libero mi piace nuotare, leggere, cucinare, vedere film

NEWSLETTER

Se vuoi restare in contatto con me puoi iscriverti alla mia newsletter Lapilli

Social

Scritti vari

per tipo/testata

in ordine cronologico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.