Articoli
Un elenco di articoli scritti da Eleonora Pantò per varie testate online e cartacee #elearning #scuola #inclusione #citizenjournalism
- Agenda digitale (2020-2022)
- Apogeonline (1998-2008)
- Biblioteche oggi (2017)
- Blogosfere (2008)
- Bricks (2019, 2020, 2022)
- Digitalia Rivista digitale dei beni culturali (2019)
- Dol’s Magazine (2015)
- Elearning Papers (2008)
- Fondazione Bruno Kessler (2018)
- Form@are Erickson (2009)
- ForumPA (2016)
- GARRNews (2023)
- Ibridamenti (2008)
- MediaandLearning (2016-2018)
- Sapere Digitale – Rubrica Appunti Selvaggi (2022-2023)
- Socialmedia (2011)
- Tecnica della scuola (2009)
- TechEconomy (2016-2018)
- Tracciati (1997)
Agenda digitale
- 2022 – Coding a scuola: quanto è diffuso in Italia e le nuove frontiere di applicazione
- 2022 – Edtech, nuove opportunità per startup in Italia e in Ue: lo stato dell’arte e le prospettive
- 2022 – L’impatto dell’influencer marketing sui bambini: servono nuove regole? Diritti e responsabilità in Agenda digitale (copia locale)
- 2022 – I diritti dei bambini online: l’importanza del gioco libero e la sfida del metaverso in Agenda Digitale (copia locale)
- 2020 –Didattica a distanza ora la sfida è planetaria, priorità e ostacoli in Agenda Digitale -(copia locale)
- 2017 Ma la tecnologia a scuola rischia di essere usata poco: ecco perché in Agenda Digitale (copia locale)
- 2017 Videogiochi, così ci aiutano a imparare in Agenda Digitale (copia locale)
Apogeonline
- 2008, Librarything e le relazioni tra libri -in Apogeonline – 18 dicembre 2008 (copia locale)
- 2008, Piacere, siamo i nativi digitali – in Apogeonline – 3 novembre 2008 (copia locale)
- 2008, Digital Competence, misurare le abilità dei cittadini digitali – in Apogeonline – 8 ottobre 2008 (copia locale)
- 2008, L’anno zero dell’informazione partecipata – in Apogeonline – 7 luglio 2008 (copia locale)
- 2008, Librarything e le relazioni tra libri -in Apogeonline – 18 dicembre 2008 (copia locale)
- 2008, Piacere, siamo i nativi digitali – in Apogeonline – 3 novembre 2008 (copia locale)
- 1998. Buone nuove per Internet a scuola? in Apogeonline – 19 agosto 1998 – (copia locale)
- 1998 Didattica in rete, non tutti i ritardi vengono per nuocere – in Apogeonline 15 giugno 1998 (copia locale)
- 1998, Il computer a scuola secondo Microsoft in Apogeonline – 6 aprile 1998 – (copia locale)
- 1998 Web Based Training in Apogeonline 3 marzo 1998 (copia locale)
Biblioteche oggi
- 2017 Biblioteche e elearning in Biblioteche oggi (copia locale) vol. 35 2017
Blogosfere
- 2008 Global voices online citizen media di tutto il mondo uniamoci (copia locale)
Bricks
- 2023, IA (generativa) in classe: le linee guida internazionali, settembre 2023
- 2022, Studenti non prodotti, dicembre 2022
- 2020, MULTINCLUDE: il nostro approccio alla promozione dell’inclusione , marzo 2020
- 2018, Scratch4Disability, Quando il coding è per tutti, Bricks online, Settembre 2018
Digitalia Rivista Culturale dei Beni culturali
- 2019 – I MOOCs, opportunità per la formazione di base e l’apprendimento continuo: una storia (anche) italiana Matilde Fontanin, Eleonora Pantò, DigItalia, Vol.1 2019
Dol’s Magazine
- 2015 Ada Lovelace il bicentario dell’incantatrice di numeri in Dol’s Magazine (copia locale)
Elearning Papers
- 2008, Architetture didattiche e modelli organizzativi: un processo di adattamento reciproco in Elearningpapers n.9 in collaborazione con Laura Gonella – 4 luglio 2008 (copia locale),
FORM@RE – Erickson
2009, Le tecnologie rivoluzionarie falliscono sempre al primo tentativo – in Form@are – marzo 2009 (copia locale)
Fondazione Bruno Kessler Magazine
Forum PA
- 2016 Animatore digitale: il rischio è che diventi il tuttologo digitale in Forum PA (copia locale)
- 2016 Le ragioni dell’educazione 3.0 in Forum PA (copia locale)
GARRNEWS
IBRIDAMENTI
Media and learning Newsletter
- 2018 Slow Tech and ICT: a responsible sustainable and ethical approach Maggio 2018 copia locale
- 2017 Hybrid Politics media and participation copia locale
- 2017 Summer is the time for STEM copia locale
- 2017 Socialbots and their friends copia locale
- 2016 Using socialmedia in the classroom copia locale
Sapere digitale
- 2023 Assistenti digitali in biblioteca novembre 2023
- 2023 La digitalizzazione della scuola non prevede il software libero giugno 2023
- 2023 Conversioni per un sapere digitale aperto, sicuro, tridimensionale aprile 2023
- 2023 Newsletter e dove trovarle aprile 2023
- 2023 ChatGPT: una star da copertina febbraio 2023
- 2022 Futurabilia dicembre 2022
- 2022 The Big Education conversation ottobre 2022
- 2022 Scuola sconfinata settembre 2022
- 2022 Un MOOC per l’estate giugno 2022
- 2022 Educazione aperta: se non ora quando 15 maggio 2022
- 2022 Non creiamo cafoni 3.0: competenze per la cittadinanza digitale 12 aprile 2022 (copia locale)
- 2022 Datificati e profilati 18 febbraio 2022 (copia locale)
SOCIALMEDIA
2011, Identità digitale per il CSP – su Socialmedia Italia (copia locale)
Tech Economy 2030
- 2016 Digital divide di genere: mito o realtà? 8 marzo 2016 (copia locale)
- 2016 MOD: un MOOC sulla cultura digitale 6 settembre 2019 (copia locale)
- 2017 Gamification: imparare con i videogiochi 28 febbraio 2017 (copia locale)
Tecnica della scuola
2009 – Un computer per ogni studente di P. Limone, D. Zucchini e E. Pantò in La Tecnica della Scuola n. 21, 25 giugno 2009
Tracciati
1997. Un progetto per la didattica collaborativa in rete – in “Tracciati” n. 3 1997 (copia locale)