[:it]Architetture didattiche e modelli organizzativi[:en]Didactic architectures and organization models[:]

[:it]Architetture didattiche e modelli organizzativi[:en]Didactic architectures and organization models[:]

[:it]elearning papersE’ stato pubblicato il contributo scritto insieme a Laura Gonella sul numero 9 del 2008 di Elearningpapers: tema di questo numero è “Gli ambienti di apprendimento personali”.

Il nostro lavoro si intitola Architetture didattiche e modelli organizzativi: un processo di adattamento reciproco, e propone uno schema che vede i sistemi di apprendimento procedere di pari passo con le organizzazioni.

Ecco l’abstract:

Il presente articolo si propone di stabilire un parallelo tra i modelli organizzativi e le architetture didattiche usate dalle aziende per gestire la formazione interna. Lo scopo è capire se il cosiddetto “e-learning 2.0” (e-learning basato sugli strumenti e gli approcci tipici del Web 2.0) può essere utile in diversi ambiti ed organizzazioni. In questo contesto, l’articolo studia la possibilità d’identificare un processo di adattamento reciproco tra i modelli organizzativi e di formazione detti ‘architetture didattiche’.

Il testo L’abstract dell’articolo è tradotto in 19 (!) lingue. Per chi volesse leggere la versione in italiano.

Spero di leggere qui o su elearning papers qualche commento![:en]

elearning papersThe paper written with Laura Gonella was published on 9/2009 number of Elearningpapers: this issue is about “Personal learning environments”. A presentation of the website “eeLearning Papers adds a new dimension to the exchange of information on e-learning in Europe and stimulates research. As such, the articles provide views regarding the current situation and e-learning trends in different communities: schools, universities, companies, civil society and institutions. eLearning Papers provides all those interested with an opportunity to have their texts published throughout Europe. Through these articles, the journal promotes the use of ICT for lifelong learning in Europe.”

The title of our paper is Didactic architectures and organization models: a process of mutual adaptation

The abstract:

This article aims to establish a parallel between the organizational models and the didactic architectures used by businesses to manage internal training. The objective is to understand whether so-called “eLearning 2.0” (eLearning based on the tools and approaches typical of web 2.0) can be useful in different frameworks and organisations. In this context, the paper looks at whether it is possible to identify a mutual process of adaptation among the organizational and training models we term didactic architectures.

The abstract was translated in 19 (!) languages. I hope we get some comments here or on the european website!!

[:]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.