Incontro sulla guerra in Congo

Incontro sulla guerra in Congo

[:it]Dall’autuno del 2008, ci sono violenti scontri in diverse regioni del Congo e da dicembre è in corso una violenta epidemia di Ebola. Nonostante numeri spaventosi, più di 2 milioni di sfollati, centinaia e centinaia di morti, la stampa tradizionale occidentale sembra non avere posto per queste notizie.

Su GlobalVoicesOnline – Italia sono reperibili alcuni articoli sulla situazione in Congo che riportano le voci di bloggers e giornalisti locali.

Riporto inoltre questa segnalazione inoltratami da un amico che collabora al Centro Studi Sereno Regis.

Guerra civile in Congo

OSSERVATORIO INTERNAZIONALE –

Repubblica Democratica del Congo: la guerra mondiale africana continua
giovedì 12 febbraio 2009 – ore 20,45
Sala Gandhi – Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 13. Torino

Relatore: Ugo Borga, fotoreporter freelance.

L’incontro sarà l’occasione per analizzare le complesse origini storiche e raccontare i recenti sviluppi del conflitto, attraverso le parole di un testimone straordinario: Ugo Borga, giornalista-fotoreporter freelance, appena rientrato dalla zona del Nord Kivu, dove ha seguito le truppe ribelli del generale Nkunda realizzando un lungo reportage, di cui ci presenterà contenuti e immagini. Al termine è previsto un dibattito con il pubblico, durante ci sarà la possibilità di approfondire, insieme al relatore, alcuni temi legati al giornalismo di guerra, tra etica e azione.[:]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.