[OER in Italy] OER Toolkit: un altro risultato della Community Unesco OER

Grazie al lavoro di Philips Schmidt, docente dell’Universita’ del Sud AFrica, che si e’ inventato tra le altre cose la Peer to Peer University ed è stato promotore del Mozilla Open Education Course che ho avuto l’opportunità di seguire, la Community OER Unesco ha a disposizione un altro importante strumento: OER Toolkit, ovvero la cassetta degli attrezzi per chi voglia partire con un progetto OER.

Le pagine wiki nascono da una prima discussione svolta all’interno della community volta a definire un progetto per OER-FAI-DA-TE -FACCIAMOLO INSIEME (in inglese ‘Do-It-Yourself/Do-It-Together’ ), i cui risultati sono stati ulteriormente discussi nel maggio 2008.

Come sempre l’ottima gestione del forum a cura di Susan D’antoni e Catriona Savage, valorizza e tesaurizza le discussioni attraverso un lavoro di sistematizzatione.

Il toolkit è rivolto soprattutto ai docenti universitari, ma anche a chi con essi opera, come bibliotecari o tecnici IT.

La struttura del wiki, che forse potrebbe diventare un PDF, dopo una presentazione sul tema open education e open content, spiega come reperire OER, come crearne di nuovi e condividerli, alle questioni legate alle licenze, e infine indicazioni su come avviare un progetto istituzionale OER.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *