Sfogliato da
Categoria: Educazione Aperta

Corso Educazione Aperta per l’uguaglianza sociale

Corso Educazione Aperta per l’uguaglianza sociale

La settimana dal 7 al 11 marzo è l’#Openeducationweek Open Education Week e quest’anno festeggia il decennale. Qui potete trovare tutto il programma degli eventi organizzati nella settimana e qui un elenco di “asset” resi disponibili per la settimana, tra cui anche la guida pubblicata dalla nostra community “Educazione Aperta / Open Education Italia” Occasione utile per ricordare il mio Corso di formazione per #docenti di scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado e animatori digitali Nel corso…

Leggi tutto Leggi tutto

Come si dice Open Education Resources (OER) in italiano?

Come si dice Open Education Resources (OER) in italiano?

La definizione La più recente definizione di  OER per UNESCO  è la seguente: Open Educational Resources (OER) are teaching, learning and research materials in any medium – digital or otherwise – that reside in the public domain or have been released under an open license that permits no-cost access, use, adaptation and redistribution by others with no or limited restrictions. OER form part of ‘Open Solutions’, alongside Free and Open Source software (FOSS), Open Access (OA), Open Data (OD) and crowdsourcing…

Leggi tutto Leggi tutto

I 20 anni dell’Open Education

I 20 anni dell’Open Education

Nel mese di Aprile il MIT ha festeggiato i 20 anni di OpenCourseWare, ovvero il lancio dei loro corsi aperti online aperti al pubblico. E’ stato sicuramente l’inizio di una grande rivoluzione che ha prodotto poi ulteriori innovazioni. “Within one year, OCW had published a pilot website with 50 courses and attracted worldwide acclaim. Today, OCW offers materials from over 2,570 courses spanning the MIT graduate and undergraduate curriculum, from 1,735 MIT faculty and lecturers​ from 33 academic units across all five…

Leggi tutto Leggi tutto

Le OER possono sostituire l’insegnante?

Le OER possono sostituire l’insegnante?

La videochat di Media&Learning Association Media & Learning, associazione europea che organizza da più dieci anni il premio Medea Awards, per valorizzare la produzione europea di media digitali per l’apprendimento e che ho avuto l’onore di presiedere nei suoi primi anni di vita, ha organizzato una video-chat con il titolo provocatorio “Le risorse educative aperte (OER) possono sostituire l’insegnante?” Nel corso della chiacchierata informale moderata dalla prof.ssa Sónia Hetzner, docente dell’Innovation in Learning Institut, Friedrich-Alexander-University, Erlangen-Nürnberg (FAU), Germany si è discusso se…

Leggi tutto Leggi tutto

Il Boom dei MOOC

Il Boom dei MOOC

Qualche giorno fa – il 22 ottobre 2020 – ho avuto il piacere di fare una breve presentazione sui #MOOC per il corso “Educazione Civica Digitale in Biblioteca” www.saperedigitale.it – Grazie per l’invito a Popi (Augusta Giovannoli) e a Matteo Uggeri per la conversazione, a Loredana Pilati – direttrice delle Biblioteca Giovanni Arpino di Nichelino per l’ospitalita e a tutti i presenti per la pazienza e le loro domande. Fra il pubblico anche il prof. Alberto Vasciaveo con cui da…

Leggi tutto Leggi tutto

L’apprendimento nell’era digitale

L’apprendimento nell’era digitale

[:it]Questa Intervista è stata pubblicata su Open Badge Italia  L’utilizzo delle applicazioni web e-learning, quiz e video hanno mutato il modello di apprendimento in classe. I ragazzi sono spesso impegnati alla ricerca di soluzioni alternative, le risorse sono tante e il loro entusiasmo cresce per poi crollare a picco. È possibile integrare le vecchie tecniche di apprendimento con le nuove tecnologie? Quali sono le “vecchie” tecniche di apprendimento? Tecniche di memorizzazione? In ogni caso le tecnologie da sole non cambiano…

Leggi tutto Leggi tutto

A Scuola di Open

A Scuola di Open

[:it]A Scuola di Open! Iscrivetevi a un corso gratis – in inglese – su copyright, licenze CC, Wikipedia, scienza aperta, cultura aperta, formati video aperti e molto altro su http://schoolofopen.org/. Vi consiglio il corso su  Get a CC license. Put it on your website. Per saperne di più http://creativecommons.org/weblog/entry/37179.

Learning Through Sharing

Learning Through Sharing

 Ho avuto il piacere e l’onore di essere invitata alla conferenza “Learning Through Sharing: Open Resources, Open Practices, Open Communication” che si è svolto a Bologna il 29 e 30 marzo organizzato presso il CILTA dell’Università di Bologna, dove ho fatto l’intervento di apertura. EuroCall e’ un’associazione internazionale di docenti di lingua straniera: nella giornata che ho trascorso con loro ho potuto farmi una vaga idea di quali siano le specificità dell’insegnamento linguistico e dell’uso delle OER applicato a questo…

Leggi tutto Leggi tutto

Arduino e l’informatica-fai-da-te a scuola

Arduino e l’informatica-fai-da-te a scuola

[:it]Arduino è un microprocessore, che ha la caratteristica abbastanza rara di aver applicato i principi dell’open source software anche all’hardware: infatti è possibile costruire un microprocessore arduino, copiandone i progetti senza violare alcun copyright. L’approccio scelto dai suoi creatori, ha reso Arduino un patrimonio del mondo e la comunità di sperimentatori e utilizzatori è internazionale e molto attiva. Essendo nato come progetto per i creativi le applicazioni sono tantissime e soprattutto accessibili anche a chi non ha particolari competenze informatiche….

Leggi tutto Leggi tutto

Open Access Week a Torino

Open Access Week a Torino

[:it]La Settimana (18-24 Ottobre 2010) dedicata all’Open Access giunge quest’anno alla quarta edizione e sono in corso numero di iniziative organizzate dalle Università italiane, che in qualche caso come a Padova e Trieste hanno coincidono con il Linux Day, previsto per il 23 ottobre. Il convegno di Torino a cui ho partecipato si focalizzava sui vantaggi dell’OA per la ricerca: non ho potuto fermarmi per tutto il pomeriggio, ma la mattina è stata davvero proficua. Complimenti agli organizzatori che hanno…

Leggi tutto Leggi tutto