Sfogliato da
Categoria: Educazione Aperta

[OER in Italy] Aperto e sociale ecco il nuovo modo di imparare

[OER in Italy] Aperto e sociale ecco il nuovo modo di imparare

[:it]L’Università Aperta della Catalunya (UOC) ha organizzato a Barcellona, in collaborazione con la locale Cattedra Unesco per l’eLearning, un seminario di due giorni (30 nov-1 dicembre) sul tema Open Social Learning. Gli speaker invitati erano fra i nomi piu’ noti del movimento dell’open education, tra i quali: * George Siemens della Manitoba University, autore di Knowing Knowledge (disponibile gratuitamente in rete), teorico dell’apprendimento connettivista , * Stephen Downes, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche in Canada e primo teorico del…

Leggi tutto Leggi tutto

[OER in Italy] OER Toolkit: un altro risultato della Community Unesco OER

[OER in Italy] OER Toolkit: un altro risultato della Community Unesco OER

[:it]Grazie al lavoro di Philips Schmidt, docente dell’Universita’ del Sud AFrica, che si e’ inventato tra le altre cose la Peer to Peer University ed è stato promotore del Mozilla Open Education Course che ho avuto l’opportunità di seguire, la Community OER Unesco ha a disposizione un altro importante strumento: OER Toolkit, ovvero la cassetta degli attrezzi per chi voglia partire con un progetto OER. Le pagine wiki nascono da una prima discussione svolta all’interno della community volta a definire…

Leggi tutto Leggi tutto

Open Education al Salone del Libro

Open Education al Salone del Libro

Giovedi 13 maggio alle 15.30 vi aspetto al Salone del Libro Stand della REgione Piemonte, alla tavola rotonda su Open Education: ci saranno Rosanna de Rosa direttore di  Federica, il primo progetto italiano di opencourseware ad essere su Itunes, Juan Carlos de Martin e Federico Morando di Creative Commons Italia che presenteranno le iniziative del Centro Nexa e Cecilia Cognigni di AIB Piemonte che parlerà del rapporto fra open education e biblioteche. A partire dal concetto di OpenEducation, che nasce…

Leggi tutto Leggi tutto

Il meme di Hitler e le OER

Il meme di Hitler e le OER

[:it]Tutto comincia da Critical Commons, un video-portale nato nell’aprile 2009 per educatori che fornisce informazioni sul fair-use (una cosa che in Italia è stata malamente tradotta con una legge che permette di usare immagini a scopo didattico a patto che siano “degradate”) e permette di raccogliere video, taggarli e contestualizzarli per scopi didattici. Per farsi pubblicità , quelli di Critical Commons hanno pensato di utilizzare una clip del film “La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler”: il video con…

Leggi tutto Leggi tutto

Una metrica per l’educazione aperta

Una metrica per l’educazione aperta

[:it] Alla conferenza organizzata dalla UOC alla fine di novembre, ero rimasta un po’ colpita dal fatto che Facebook venisse definito un “open environment” – ambiente aperto – per l’apprendimento, poichè si tratta di una piattaforma sviluppata con software proprietario e rappresenta proprio l’esempio del “walled garden” – ambiente chiuso, per cui è necessario registrarsi per poter accedere. Cosa significa quindi “aperto”? Il dibattito è in corso: rimbalza dal post di David Wiley che ritiene necessario precisare e definire il…

Leggi tutto Leggi tutto

[:it]Risorse aperte e apprendimento permanente[:]

[:it]Risorse aperte e apprendimento permanente[:]

[:it]Sabato prossimo sarò al’Università della Tuscia alla presentazione del Master Elearning che ha la particolarità di adottare la politica delle Open Access e delle risorse educative aperta. Riporto la presentazione di Gino Roncaglia, ideatore e responsabile del Master. L’evento sarà trasmesso in streaming video e potrà essere seguito anche via Internet. Il 21 novembre presso l’auditorium dell’Universita’ della Tuscia (via di S. Maria in Gradi 4, Viterbo) e in streaming video sul sito del master , in occasione della presentazione…

Leggi tutto Leggi tutto

OER Toolkit

OER Toolkit

Grazie al lavoro di Philips Schmidt, docente dell’Universita’ del Sud Africa, che si e’ inventato tra le altre cose la Peer to Peer University ed è stato promotore del Mozilla Open Education Course che ho avuto l’opportunità di seguire, la Community OER Unesco ha a disposizione un altro importante strumento: OER Toolkit, ovvero la cassetta degli attrezzi per chi voglia partire con un progetto OER. Le pagine wiki nascono all’interno della community per  definire un progetto per OER-FAI-DA-TE (in…

Leggi tutto Leggi tutto

UNESCO 2009: risorse educative aperte, dalle parole ai fatti?

UNESCO 2009: risorse educative aperte, dalle parole ai fatti?

[:it]Image via Wikipedia La Conferenza mondiale sull’Istruzione Superiore dell’UNESCO, svoltasi a Parigi dal 5 all’8 luglio 2009, ha ospitato il seminario sulle risorse educative aperte coordinato da Susan D’Antoni, storico riferimento per le OER in UNESCO. Il seminario ha visto la partecipazione di Brenda Gourley della Open University e Barney Pityana della University of South Africa. Il prof. Pityana, avvocato e attivista, ha sottolineanto che le OER sono accessibili solo a chi dispone di collegamenti veloci e che ci può…

Leggi tutto Leggi tutto

Finanziamenti pubblici per le OER negli US

Finanziamenti pubblici per le OER negli US

[:it]E’ di qualche giorno fa la pubblicazione della tesi intitolata Patterns of Learning Object Reuse in the Connexions Repository, a cura di Sean Duncan, studente del prof D. Wiley, che ha misurato quanto siano riutilizzati i contenuti liberi messi a disposizione su Connexions, un repository pensato proprio per raccogliere “moduli didattici” che possono essere ricombinati per nuovi corsi. Dalla sintesi del lavoro, riportato sul blog di Wiley apprendiamo che sulle 5.221 unità di apprendimento, rilasciati sotto CreativeCommons BY, ovvero con…

Leggi tutto Leggi tutto