Socialbot and their friends (recensione libro)

Questa è la mia recensione per la newslettere  Media & Learning – Maggio 2017 del libro “SocialBots and Their Friends – Digital Media and the Automation of Sociality”
A cura di Robert W. Gehl e Maria Bakrdjieva

“I robot sono le nuove app”, ha detto il CEO di Microsoft, Satya Nadella, nel 2016. La sua visione del modo in cui gli esseri umani interagiranno con la macchina era la  “conversazione come una piattaforma”, in cui l’Intelligenza Artificiale (AI) consente ai computer di essere in grado di interagire con le persone, utilizzando l’interfaccia umana più naturale, la lingua.
Molti utenti di Internet sono consapevoli dei bot: programmi automatici che lavorano dietro le quinte per fornire suggerimenti di ricerca, avere previsioni meteo, filtrare le email o ripulire le voci di Wikipedia. Più recentemente, un nuovo robot software si sono fatti notare sui social media come Facebook e Twitter, il socialbot. Questo volume è una delle prime collezioni accademiche che considera  criticamente i socialbot.
I socialbot sono programmi che agiscono sulla base di un’identità fittizia all’interno dei social media, dove cercano di influenzare i processi decisionali. La domanda su quanto siano efficaci nel manipolare le opinioni e se e come i legislatori dovrebbero reagire a loro è stata oggetto di una certa controversia tra le autorità. Molti aspetti sono discussi nei contributi contenuti nel libro, inclusa la registrazione obbligatoria per i socialbots e un impegno più intenso nell’ambito dell’educazione ai media per contrastare la potenziale manipolazione dell’opinione pubblica. Ma immaginiamo  molti altri scenari; che ne dici di avere l’assistenza di uno o più bei social network come amici virtuali influenti di Facebook che aumentano il nostro valore sociale apprezzando la nostra immagine o facendo commenti carini sul nostro stato?

“Socialbots and Their Friends: Digital Media and the Automation of Sociality” è una delle prime collezioni accademiche a considerare criticamente il socialbot e ad affrontare queste domande pressanti.
Questo libro è pubblicato da Routledge, ISBN 978-1-1386-3940-9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *