Mai più senza
[:it]Un titolo che e’ una citazione, per segnalare questo servizio avviato de un amminisrazione pubblica per avvicinae i cittadini; ecco a voi “milano semplice” se vi sembra che assomigli a “torino facile” (come qualcuno faceva notare) e’ cosi. Si tratta dell’idea di fornire al cittadino un’identità elettronica. Ma “Milan l’e’ gran milan” e quindi si parte con UN MILIONE di indirizzi di posta..
“âDa oggi i cittadini milanesi con più di 15 anni â spiega lâassessore alla qualità , servizi al cittadino, semplificazione e servizi civici Stefano Pillitteri â potranno aprire una casella di posta elettronica sul sito del Comune di Milano. Lâindirizzo è costituito dal nome e cognome del cittadino mentre il dominio è milanosemplice.itâ.”
Immagino la gioia dei milanesi che dovranno aprirsi una nuova casella elettronica per comunicare con il comune… vedremo se ci saranno reazioni nei prossimi giorni.[:]
3 pensieri riguardo “Mai più senza”
ma é scandaloso !
i dati sensibili dei cittadini messi sui server di Windows Live.
ma lasciamo perdere questo per un momento e andiamo avanti, per iscriversi al servizio si devono esplicitamente accettare le ‘condizioni di servizio’ che sono quelle di microsoft per l’accesso a ‘windows live’.
ad esempio: “L’utilizzo delle informazioni raccolte è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti dall’utente. I nostri servizi possono prevedere la visualizzazione di contenuti e messaggi pubblicitari personalizzati.”
questo vuol dire che la posta viene analizzata per ‘personalizzare’ la pubblicità , pubblicità che su windows live spesso promette incontri ‘amorosi’ e cose simili.
mi manca il coraggio di leggere ancora, continuate voi: http://privacy.microsoft.com/it-it/default.aspx
Su partecipaMi.it l’Assessore Pillitteri ha risposto così:
http://www.partecipami.it/?q=node/4199/5153&single=1
a questo post:
http://www.partecipami.it/?q=node/4199/5138&single=1
chiunque può giudicare se ha voglia di leggersi le condizioni di utilizzo partendo da questa pagina https://www.comune.milano.it/milanosemplice/newuser.aspx
e non è ancora chiaro se le mail risiedono o no su di un server microsoft in una qualsiasi nazione a loro scelta ma intanto se voglio proseguire devo accettare anche questo ( http://privacy.microsoft.com/it-it/fullnotice.aspx#use ).