Sfogliato da
Categoria: Contesto

GEN Z e Influencer

GEN Z e Influencer

Se qualcuno mi volesse consigliare un libro sugli influencer è benvenuto. La mia conoscenza del fenomeno è molto scarsa, avevo seguito questo webinar organizzato lo scorso febbraio da Vincos che era focalizzato sull’Italia e li ho capito che mi manca proprio il lessico. Un’estrema sintesi dei quella ricerca si può scaricare e tra l’altro, dice che i follower italiani scelgono gli influencer perché danno consigli e sono considerati degli esperti da cui ricevere informazioni, ma ne parlo qui perché mi ha colpito quest’altra…

Leggi tutto Leggi tutto

Non ci sono evidenze di problemi mentali negli adolescenti dovuti alle tecnologie digitali

Non ci sono evidenze di problemi mentali negli adolescenti dovuti alle tecnologie digitali

L’aumento delle opportunità di intrattenimento digitale negli ultimi anni e il confinamento dovuto alla pandemia, ha creato preoccupazioni nelle famiglie rispetto ad eventuali ripercussioni sulla salute mentale dei figli. Buone notizie! Un studio appena pubblicato suggerisce che negli ultimi 30 anni, c’è stato poco o nessun aumento nell’associazione tra l’uso delle tecnologie digitali da parte degli adolescenti e i problemi di salute mentale. Lo studio appena pubblicato su Clinical Psychological Science che ha coinvolto 430 mila adolescenti (9-26 anni) britannici…

Leggi tutto Leggi tutto

Ventiquattordici

Ventiquattordici

[:it]Gennaio è il mese dei  piani per il nuovo anno, ma non essendo Zuckenberg non faccio mai propositi per l’anno che verrà perché mi conosco. Invece, mi faccio un riassunto del 2014 perché è stato un anno velocissimo che mi ha impegnato tanto, ma in cui nono sono riuscita a prendermi il tempo per leggere, scrivere, andare in piscina, migliorare l’inglese. Ho iniziato l’anno con la visita alla Necropoli di Pantalica a Siracusa, una bella passeggiata – credo impossibile da…

Leggi tutto Leggi tutto

Furtare e collavorare

Furtare e collavorare

[:it]Oggi ero alle poste per ritirare un pacco: nell’attesa leggo un avviso, relativo al fatto che a settembre sono stati derubati e fanno riferimento a oggetti “furtati”… qualcuno ha cancellato “furtati” e ha corretto con “trafugati”. La domanda se “furtare” esiste e’ già stata affrontata da Treccani  che lo ritrova addirittura nel Boccaccio. Cosi mi ritorna anche in mente “collavorare”   adoperata da Nicola Palmarini nel saggio Lavorare o collaborare? Networking sociale e modelli organizzativi del futuro (Egea, 2012) e inserita da Terccani…

Leggi tutto Leggi tutto

Fiducia o autostima? in ogni caso roba da donne

Fiducia o autostima? in ogni caso roba da donne

Internazionale sul numero 1055 dedica l’articolo di copertina al tema fiducia delle donne, ma poi in realtà l’articolo parla di “fiducia in se’ stesse” cioè di  autostima e sicurezza/insicurezza.. scelte editoriali che hanno  fatto discutere sia per il tiitolo sia per l’immagine di copertina  -una donna in costume catwoman/batman, che si presenta in lacrime e quindi fragile. L’articolo in questione è la  traduzione  ddi The Confidence Gap pubblicato su  Atlantic lo scorso aprile che descrive  la nascita  del libro “The Confidence Code” di Katty Kay e Claire Shipman….

Leggi tutto Leggi tutto

Cronoprogramma: una parola che ha fatto strada

Cronoprogramma: una parola che ha fatto strada

[:it]Grazie a Vittorio Canavese che me l’ha segnalato, non mi sono persa la puntata dell’8 giugno  di RAI Radio3 de “La Lingua Batte”  che ha dedicato  la rubrica “la parola della settimana” al termine “cronoprogramma”. Il conduttore prendendo spunto da un titolo di un quotidiano, cita il prof. Tullio De Mauro e  cita pure questo blog per  la risposta che  l’esimio DeMauro diede sulla sua rubrica di Internazionale nel 2008,  proprio relativamente alla mia domanda su “cronoprogramma” come ho raccontato…

Leggi tutto Leggi tutto

2012 bye bye

2012 bye bye

[:it]Un Super Grazie alla Fondazione Piemontese per la Ricerca Oncologica 🙂 siete davvero grandi! Grazie ad Ana Beaven, Sarah Guth, Melinda Dooly, Tita Beaven, Anna Comas Quinn, Mjriam Hauck, Orsola Brizio e tutto il comitato organizzativo di EuroCall è stato un piacere entrare in contatto con voi e lavorare insieme. Grazie ad Emmanuele per avermi invitato a collaborare con il Manifesto del Marketing Etico. Grazie all’Associazione Pulitzer e in particolare a Natascha Fioretti e Antonio Rossano per aver organizzato un…

Leggi tutto Leggi tutto

Facciamo che io ero..

Facciamo che io ero..

[:it]Settembre è il mese del ripensamento sugli anni e sull’ età, dopo l’ estate porta il dono usato della perplessità, della perplessità… Ti siedi e pensi e ricominci il gioco della tua identità, come scintille brucian nel tuo fuoco le possibilità, le possibilità… [Guccini, Canzone dei dodici mesi] Perché ciclicamente ci si chiede come sarebbe andata se invece… per fortuna mi capita solo per il lavoro. Ho scambiato Aprile con Settembre,  spero mi passi presto…[:]

il wifi libero non (ci) basta

il wifi libero non (ci) basta

[:it]Ci sono già tante città che offrono accesso wifi libero per i propri cittadini: Novara, Bologna, la Provincia di Roma e anche Torino. In Piemonte è stata recentemente approvata una legge regionale per creare, per i cittadini, accessi gratuiti alla rete presso le sedi pubbliche. La prossima settimana ci saranno in importanti città italiane, tra cui anche a Torino, le elezioni amministrative: a Torino la maggior parte dei candidati sindaco e vari aspiranti consiglieri in modo bipartisan hanno messo nel…

Leggi tutto Leggi tutto

Primomaggioduemilaundici

Primomaggioduemilaundici

[:it]Il PrimoMaggio negli ultimi anni era soprattutto un’occasione per salutarsi.. quest’anno con l’avvicinarsi della scadenza elettorale per il nuovo sindaco, i referendum su acqua e nucleare, i bombardamenti in Libia, la recente uccisione di Vittorio Arrigoni c’erano tanti motivi per esserci. Ma Torino e’ sempre la città della Fiat e il referendum-ricatto agli operai non è stato superato.. i sindacati “gialli” cisl e uil sono stati i catalizzatori della rabbia, e le loro bandiere trascinate nella polvere per tutto il…

Leggi tutto Leggi tutto