[OER in Italy] Pubblicato un ottimo manuale sulle OER

[OER in Italy] Pubblicato un ottimo manuale sulle OER

[:it]Oer_DiagramLa comunità WikiEducato del USU Center for Open and Sustainable Learning ha pubblicato il primo “handbook” sulle OER. Il volume è disponibile in vari formati: in versione wiki, sia in versione PDF prevabile gratuitamente o a pagamento su carata presso Lulu

Parti di questo volume sono basate dal lavoro svolto dalla comunità OERWiki dell’Unesco[:][:it]

Il volume è strutturato sulla base di quello che si suppone sia il ciclo di vita delle OER, ovvero 5 fasi:

1. Cerca: cercare risorse che possa ssere utili, consultando motori di ricerca , repository, ecc
2. Componi: sulla base di quello che si ha a disposizione si cominica a costruire una risorsa didattica. Questo processo può iniziare da zero o da quanto è stato trovato.
3. Adatta: anche se si dispone di materiale è sempre necessario un processo di adattamento al proprio contesto locale. Possono essere necessarie correzioni di poco conto o miglioramenti, localizzalizzazioni o interi rifacimenti.
4. Usa: l’effettivo utilizzo in classe o a distanza
5.Condividi: una volta completato il lavoro, rendilo disponibile alla comunità degli educatori per il riuso e riavviare il ciclo di vita.

Ogni capitolo contiene indicazioni pratiche per il reperimento di contenuti e strumenti, non mancano indicazioni utili sul tema delle licenze. E’ in costruzione un “handbook” anche per chi deve proporre politiche per la diffusione delle OER.

Il manuale è molto interessante: ovviamente tutte e risorse sono in lingue inglese ma non sarebbe male ripensarne un adattamento in italiano.

[Se il tema delle OER ti interessa, perché non ti unisci al network oeritaly.ning.com?] [:]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.