[OER in Italy] Academic Earth: scienziati in video

[OER in Italy] Academic Earth: scienziati in video

[:it]Non è lo youtube delle scienze (per quello c’e’ Scivee) ma una raccolta di video lezioni tenute da prestigiosi docenti di altrettanto prestigiose università americane: Berkeley, Harward, MIT, Pricenton, Stanford e Yale. I video sono organizzati per argomento, università di provenienza o nome del ricercatore. Per ogni video è presente una breve sintesi, talvolta lo “script” o le slide utilizzate durante la lezione. E’ inoltre possibile segnalare i video attraverso siti di social bookmarking, e’ disponibile il codice per l’embedding e per citarli. E’ possibile dare un voto ai video, marcarli come “favoriti” e aggiungere un commento (privato). Con la funzione ” Dim the lights” si ottiene un bell’effetto, che ricorda lo spegnimento delle luci in sala.

Il portale non strizza troppo l’occhio al 2.0 ma ne guadagna in pulizia grafica. Stephen Downes, pur apprezzando la qualità dei video proposti, ne ha già criticato l’approccio troppo US centrico, e l’attribuzione di “world’s top scholars” agli insegnanti, auspicando la possibilità di avere una maggiore diversificazione dei punti di vista proposti.

Speriamo che Richard Ludlow, ideatore e CEO di Academic Earth, oltre a raccogliere il suggerimento di Downes, prosegua in quella che ha confermato essere un’idea già in fase di valutazione: ovvero integrare DOTSUB, per raggiungere anche chi non parla inglese.

In Italia, non mancano i “world’s top scholars” e come insegna il progetto Federica dell’Università di Napoli rendere i materiali didattici accessibili a tutti non e’ impossibile.. basta volerlo![:]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.