Conversioni

Conversioni

Conversioni il nuovo ciclo di webinar disegnato da Eleonora Pantò per il progetto “Sapere Digitale. Educazione civica digitale in biblioteca”
Indagare i mutamenti e le trasformazioni dei media dal punto di vista tecnologico, teorico e metodologico. Una serie di appuntamenti con esperti per conversare di lettori aumentati e nuove narrazioni, contenuti educativi per la generazione Z, metodologie didattiche per la formazione dei futuri insegnanti.

20 aprile 2022 ore 18.00/19.0 Lettura aumentata (a scuola, e non solo) a cura di Gino Roncaglia.
Gino Roncaglia è filosofo, saggista e professore associato presso l’Università degli Studi Roma Tre. È autore di numerose pubblicazioni su apprendimento, formazione e cultura nell’era del digitale, e ha lavorato in qualità di autore di diverse trasmissioni radiofoniche e televisive sui nuovi mezzi di comunicazione. È consulente scientifico di RAI Cultura.

27 aprile 2022 ore 18.00/19.00. I saperi sullo schermo. Scegliere e progettare contenuti digitali, a cura di Silvia Carbotti.
Silvia Carbotti è dottore di ricerca in Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento. È ideatrice, illustratrice e sviluppatore di navediclo.it, un sito per bimbi vincitore del World Summit Youth Award (2010), riconoscimento delle Nazioni Unite e del Premio Adiconsum e Save the Children (2010) come migliori contenuti digitali per bambini. E’ docente a contratto del dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’ Università degli Studi di Torino. Lavora come creativa e digital strategist per il Teatro Stabile di Torino. Ha pubblicato diverse app per bambini e, insieme alla Professoressa Barbara Bruschi, i volumi Per imparare c’è un’app Aracne (Roma) e Ludodigitalstories. Un progetto per raccontare storie alla comunità– Franco Angeli.

4 maggio 2022 ore 18.00/19.00. Reinventare l’educazione con il digitale? A cura di Barbara Bruschi.
Barbara Bruschi è docente di Didattica e media presso l’Università degli Studi di Torino dove è anche vice rettrice alla didattica. Da anni si occupa di tecnologie applicate alla didattica, di e-learning e media education. I suoi interessi di ricerca si sono focalizzati sulla DaD, recente la pubblicazione del volume scritto con Alessandro Perissinotto Didattica a distanza.Com’è, come potrebbe essere sul digital storytelling e sulla formazione dei docenti alle didattiche innovative.

Eleonora Pantò si occupa di progetti di innovazione tecnologica e di ricerca sull’applicazione delle tecnologie nell’apprendimento, per l’inclusione e la diversità a scuola, sull’uso dei videogiochi nella didattica e per la formazione online aperta e massiva. Ha lavorato per i servizi educativi e scolastici della Città di Torino e nella formazione professionale sulle competenze digitali. E’ direttrice dell’Associazione Dschola — Le scuole per le scuole.

La partecipazione è libera e gratuita e aperta a tutti ma gli incontri on line sono pensati in particolare per bibliotecari/ bibliotecarie e insegnanti, studenti universitari e operatori di settore ed è aperta alla e biblioteche e alle scuole di tutta Italia, a differenza dei nostri corsi che sono pensati per bibliotecari e insegnanti del Piemonte e della Valle D’Aosta, ma è necessaria l’iscrizione on line.

NB: per questi incontri non viene rilasciato un attestato di partecipazione. Potete seguire tutto il ciclo o scegliere quelli che preferite ma è necessaria l’iscrizione on line: https://www.saperedigitale.org/conversioni-un-nuovo-ciclo-di-webinar-su-lettura-e-didattica-digitale/
MAX 100 POSTI DISPONIBILI.
Piattaforma utilizzata: Zoom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.