Sfogliato da
Categoria: Media

Educazione aperta: se non ora, quando?

Educazione aperta: se non ora, quando?

[Articolo scritto per Sapere Digitale 15 maggio 2022] L’obiettivo n.4 dell’agenda 2030 impegna i governi a “fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, gli stessi principi che sono alla base della definizione di Educazione aperta che “mira ad aumentare l’accesso all’istruzione, l’efficacia e l’equità attraverso la promozione della partecipazione e della co-creazione della conoscenza, in particolare da parte di gruppi emarginati e tradizionalmente sottorappresentati” 1. La Raccomandazione UNESCO sulle Risorse Educative Aperte L’Unesco ha emanato nel 2019 la raccomandazione…

Leggi tutto Leggi tutto

Non creiamo cafoni 3.0: competenze per la cittadinanza digitale

Non creiamo cafoni 3.0: competenze per la cittadinanza digitale

[Articolo scritto per Sapere Digitale 12 aprile 2022] Fontamara è uno dei miei libri preferiti: il romanzo racconta di in un fantomatico paese nella campagna abruzzese, in cui un giorno arriva un cittadino, delegato a raccogliere le firme per una petizione ai contadini poveri e analfabeti, chiamati cafoni. I cafoni a cui era stata tolta l’energia elettrica per morosità, sono convinti con le buone, minacce e bugie a firmare un foglio bianco. Il delegato spiega loro che le autorità scriveranno il…

Leggi tutto Leggi tutto

L’impatto dell’influencer marketing sui bambini: servono nuove regole? Diritti e responsabilità

L’impatto dell’influencer marketing sui bambini: servono nuove regole? Diritti e responsabilità

[Articolo scritto per Agenda Digitale 19 maggio 2022] L’influencer marketing è una realtà consolidata e in crescita sui social, soprattutto su Instagram e TikTok che sono anche i social preferiti dai più giovani. Uno studio inglese evidenzia come già a 3 anni, bambine e bambini sono fruitori di contenuti video, che hanno nella maggior parte dei casi contenuti pubblicitari I bambini sono particolarmente vulnerabili agli effetti persuasivi della pubblicità a causa delle immature capacità di pensiero critico. L’influencer marketing, in particolare, merita…

Leggi tutto Leggi tutto

Datificati e profilati 

Datificati e profilati 

[Articolo scritto per Sapere Digitale 18 febbraio 2022] Datificazione e profilazione Datificazione e profilazione sono due concetti a cui dobbiamo prestare la nostra attenzione, ancora di più dopo che la pandemia ha modificato la nostra routine quotidiana, abituandoci a passare molto più tempo online e creandoci una visione filtrata della realtà. Google è stata la prima azienda nel 2000 a capire che “data are the new oil” – i dati sono il nuovo carburante –  e ha  apertol’era del “capitalismo estrattivo” o…

Leggi tutto Leggi tutto

I diritti dei bambini online: l’importanza del gioco libero e la sfida del metaverso

I diritti dei bambini online: l’importanza del gioco libero e la sfida del metaverso

[Articolo scritto per Agenda Digitale -23 febbraio 2022] L’impegno di Sonia Livingstone e Beeban Kidron per un ambiente digitale che riconosca i diritti dei bambini ha portato, nel Regno Unito, all’approvazione del Children’s Code a all’aggiornamento della Carta dei Diritti dei bambini Onu. La prossima sfida è quella del metaverso rogettare e realizzare un ambiente digitale sicuro e giocoso per i giovani è una sfida che ogni giorno diventa più complessa ed è anche l’obiettivo della professoressa Sonia Livingstone e della Baronessa Beeban…

Leggi tutto Leggi tutto

Conversioni

Conversioni

Conversioni il nuovo ciclo di webinar disegnato da Eleonora Pantò per il progetto “Sapere Digitale. Educazione civica digitale in biblioteca”Indagare i mutamenti e le trasformazioni dei media dal punto di vista tecnologico, teorico e metodologico. Una serie di appuntamenti con esperti per conversare di lettori aumentati e nuove narrazioni, contenuti educativi per la generazione Z, metodologie didattiche per la formazione dei futuri insegnanti. 20 aprile 2022 ore 18.00/19.0 Lettura aumentata (a scuola, e non solo) a cura di Gino Roncaglia.Gino Roncaglia è filosofo, saggista e professore…

Leggi tutto Leggi tutto

La fine di Slideshare e i miei diritti

La fine di Slideshare e i miei diritti

Sono un’affezionata utente di Slideshare: ho iniziato a caricare le mie presentazioni nel 2008. Erano i primi tempi in cui gli oratori a volte abusavano del supporto delle slide ai loro discorsi (ricordo molte presentazioni mortifere) Slideshare era gratuito e permetteva di condividere contenuti attraverso la rete (google drive non c’era ancora) e si poteva anche aggiungere la licenza creative commons.. e per questo era abbastanza diffuso fra gli attivisti dell’open. Poi qualcosa ha cominciato ad andare storto, ad esempio…

Leggi tutto Leggi tutto

Donne, media e il Bechdel test

Donne, media e il Bechdel test

Come sappiamo i media hanno contribuito nella costruzione degli stereotipi di genere. La ricerca dagli anni 50 lavora per identificare pregiudizi, rappresentazioni dei corpi, dei matrimoni e degli stupri in cui le donne appaiono “come dipendenti dagli uomini”, “non intelligenti”, “meno competitive”, “più sessualizzate”. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori devono condividere approcci e definizioni. Machine Learning al Cinema L’uso dell’intelligenza artificiale e del machine learning offre un altro approccio: una ricerca recente di Antoine Mazieres, Telmo Menezes and Camille Roth ha misurato quante volte appaiono…

Leggi tutto Leggi tutto

GEN Z e Influencer

GEN Z e Influencer

Se qualcuno mi volesse consigliare un libro sugli influencer è benvenuto. La mia conoscenza del fenomeno è molto scarsa, avevo seguito questo webinar organizzato lo scorso febbraio da Vincos che era focalizzato sull’Italia e li ho capito che mi manca proprio il lessico. Un’estrema sintesi dei quella ricerca si può scaricare e tra l’altro, dice che i follower italiani scelgono gli influencer perché danno consigli e sono considerati degli esperti da cui ricevere informazioni, ma ne parlo qui perché mi ha colpito quest’altra…

Leggi tutto Leggi tutto

Non ci sono evidenze di problemi mentali negli adolescenti dovuti alle tecnologie digitali

Non ci sono evidenze di problemi mentali negli adolescenti dovuti alle tecnologie digitali

L’aumento delle opportunità di intrattenimento digitale negli ultimi anni e il confinamento dovuto alla pandemia, ha creato preoccupazioni nelle famiglie rispetto ad eventuali ripercussioni sulla salute mentale dei figli. Buone notizie! Un studio appena pubblicato suggerisce che negli ultimi 30 anni, c’è stato poco o nessun aumento nell’associazione tra l’uso delle tecnologie digitali da parte degli adolescenti e i problemi di salute mentale. Lo studio appena pubblicato su Clinical Psychological Science che ha coinvolto 430 mila adolescenti (9-26 anni) britannici…

Leggi tutto Leggi tutto