Browsed by
Categoria: Media

Donne, media e il Bechdel test

Donne, media e il Bechdel test

Come sappiamo i media hanno contribuito nella costruzione degli stereotipi di genere. La ricerca dagli anni 50 lavora per identificare pregiudizi, rappresentazioni dei corpi, dei matrimoni e degli stupri in cui le donne appaiono “come dipendenti dagli uomini”, “non intelligenti”, “meno competitive”, “più sessualizzate”. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori devono condividere approcci e definizioni. Machine Learning al Cinema L’uso dell’intelligenza artificiale e del machine learning offre un altro approccio: una ricerca recente di Antoine Mazieres, Telmo Menezes and Camille Roth ha misurato quante volte appaiono…

Leggi tutto Leggi tutto

GEN Z e Influencer

GEN Z e Influencer

Se qualcuno mi volesse consigliare un libro sugli influencer è benvenuto. La mia conoscenza del fenomeno è molto scarsa, avevo seguito questo webinar organizzato lo scorso febbraio da Vincos che era focalizzato sull’Italia e li ho capito che mi manca proprio il lessico. Un’estrema sintesi dei quella ricerca si può scaricare e tra l’altro, dice che i follower italiani scelgono gli influencer perché danno consigli e sono considerati degli esperti da cui ricevere informazioni, ma ne parlo qui perché mi ha colpito quest’altra…

Leggi tutto Leggi tutto

Non ci sono evidenze di problemi mentali negli adolescenti dovuti alle tecnologie digitali

Non ci sono evidenze di problemi mentali negli adolescenti dovuti alle tecnologie digitali

L’aumento delle opportunità di intrattenimento digitale negli ultimi anni e il confinamento dovuto alla pandemia, ha creato preoccupazioni nelle famiglie rispetto ad eventuali ripercussioni sulla salute mentale dei figli. Buone notizie! Un studio appena pubblicato suggerisce che negli ultimi 30 anni, c’è stato poco o nessun aumento nell’associazione tra l’uso delle tecnologie digitali da parte degli adolescenti e i problemi di salute mentale. Lo studio appena pubblicato su Clinical Psychological Science che ha coinvolto 430 mila adolescenti (9-26 anni) britannici…

Leggi tutto Leggi tutto

Webinar: “La generazione Alpha: l’impatto del digitale sui più piccoli”

Webinar: “La generazione Alpha: l’impatto del digitale sui più piccoli”

L’ Assessorato all’Istruzione della Città di Torino organizza un ciclo di webinar dal titolo “La generazione Alpha: l’impatto del digitale sui più piccoli”.I bambini della generazione Alpha sono quelli nati e che nasceranno fra il 2010 e il 2025, e sono stati denominati così da Mark Kringer, demografo australiano. Sono bambini che non conoscono un mondo senza il digitale, sono i figli dei Millennial, la generazione che ha decretato il successo dei social media come Facebook e i suoi predecessori….

Leggi tutto Leggi tutto

La fabbrica del panico morale

La fabbrica del panico morale

La prima volta che ho sentito l’espressione “panico morale” è stato forse una decina di anni fa, leggendo il report di Sonia Livingstone sulla ricerca EU Kids online, che investigava l’uso di Internet da parte dei ragazzi europei dai 9 ai 13 anni: un campione di 25000 ragazzi in 25 paesi. Nonostante le sue attività di ricerca e divulgazione siano sempre state improntate a ridimensionare gli allarmi ingiustificati, richiamando gli adulti alle loro responsabilità educative e difendendo gli interessi dei bambini,…

Leggi tutto Leggi tutto

Direttora, direttrice o direttore?

Direttora, direttrice o direttore?

Ho visto Sanremo per circa 10 minuti la seconda sera .. ma è impossibile starne fuori se sei in Italia. Quest’anno nessuno si è più scandalizzato per Achille Lauro, ormai assimilato come icona, non c’erano farfalline tatuate ad accendere fantasie e quindi di che si parla? Per fortuna in corner è scoppiata la polemica grazie a Beatrice Venezia, 31 anni che ha chiesto di essere chiamata “Direttore d’orchestra” e non Direttrice, aggiungendo (secondo vari quotidiani) che la professione è una…

Leggi tutto Leggi tutto

TedxTorino : Life on Mars

TedxTorino : Life on Mars

Sono un’appassionata fan di TEDx e quindi mi è sembrato di toccare il cielo con un dito quando mi hanno proposto di essere fra gli speaker nel 2017. Domenica 21 febbraio (che fra parentesi era pure il mio onomastico) il #TEDxTorino è sbarcato su Marte ed io pure, con perfetto tempismo con la missione Mars2020 della NASA che ha portato il Rover Perseverance ad “ammartare” proprio due giorni prima, il 19 febbraio alle 21.56. Nonostante abbia seguito (come tutti) il TEDxTorino dal PC a casa mia,…

Leggi tutto Leggi tutto

Il Boom dei MOOC

Il Boom dei MOOC

Qualche giorno fa – il 22 ottobre 2020 – ho avuto il piacere di fare una breve presentazione sui #MOOC per il corso “Educazione Civica Digitale in Biblioteca” www.saperedigitale.it – Grazie per l’invito a Popi (Augusta Giovannoli) e a Matteo Uggeri per la conversazione, a Loredana Pilati – direttrice delle Biblioteca Giovanni Arpino di Nichelino per l’ospitalita e a tutti i presenti per la pazienza e le loro domande. Fra il pubblico anche il prof. Alberto Vasciaveo con cui da…

Leggi tutto Leggi tutto

Un gioco per conoscere il mare

Un gioco per conoscere il mare

Sono molto feliche che la rivista International Information & Library Review  -abbia accettato il mio articolo nella Digital Heritage Columns L’articolo descrive il processo e il gioco sviluppato per il Responseable Project – e ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza di come i nostri comportamenti influenzano il mare L’articolo è scaricabili qui Il Gioco è scaricabile qui Sono molto interessata ai vostri commenti.