Sfogliato da
Categoria: Educazione

Analfabeti laureati

Analfabeti laureati

[:it]Sul numero di aprile 2011 di Linus, David Binussa evidenzia alcuni dati allarmanti dal rapporto INVALSI 2010: “cinque italiani su 100 tra i 14 e 65 anni non sanno distinguere una lettera dall’altra oppure una cifra dall’altra. Trentotto su cento lo sanno fare, ma riescono solo con difficoltà a interpretare una scritta o una cifra. [..] Trentatré superano questa condizione ma non vanno molto oltre. Significa che un testo scritto su un qualsiasi giornale a grande tiratura [..] risulta oltre…

Leggi tutto Leggi tutto

Arduino Day

Arduino Day

[:it] Si è svolto a Roma il 14 aprile, l’Arduino Day, organizzato dall’Associazion Discienza. Dopo il convegno del 26 ottobre a Torino organizzato da Dschola e Arduino con il supporto di CSP e DocAbout, i ragazzi di DiScienza hanno pensato di riproporre un evento simile a Roma per far conoscere le potenzialità di Arduino anche alle scuole del Lazio. Complimenti davvero a Leonardo Di Cosmo e Paolo De Gasperis per l’organizzazione dell’evento, che è stata l’occasione per conoscere più da…

Leggi tutto Leggi tutto

[Dall’ebook alla LIM

[Dall’ebook alla LIM

[:it]Ebook e scuola: due temi caldi già presi singolarmente ma in coppia sono ancora più interessanti. Se ne parla molto e da tempo e ancora di più dopo il Decreto che ne rende obbligatoria l’adozione: sono stati organizzati tantissimi incontri ad alcuni dei quali ho anche partecipato e puntualmente ho potuto verificare l’assenza degli editori, in particolare dei grandi editori. Giovedi 11 novembre all’Itis Majorana di Grugliasco, ci saranno importanti editori scolastici come SEI, Loescher, Zanichelli, RCS e Mondadori e…

Leggi tutto Leggi tutto

Arduino e l’informatica-fai-da-te a scuola

Arduino e l’informatica-fai-da-te a scuola

[:it]Arduino è un microprocessore, che ha la caratteristica abbastanza rara di aver applicato i principi dell’open source software anche all’hardware: infatti è possibile costruire un microprocessore arduino, copiandone i progetti senza violare alcun copyright. L’approccio scelto dai suoi creatori, ha reso Arduino un patrimonio del mondo e la comunità di sperimentatori e utilizzatori è internazionale e molto attiva. Essendo nato come progetto per i creativi le applicazioni sono tantissime e soprattutto accessibili anche a chi non ha particolari competenze informatiche….

Leggi tutto Leggi tutto

[:it]Declino e caduta dell’impero scolatisco[:]

[:it]Declino e caduta dell’impero scolatisco[:]

[:it]Mattino: aa giornata comincia con l’articolo di Chiara Saraceno su Repubblica: La dieta dimagrante della scuola italiana (titolo poco azzeccato, forse depauperamento sarebbe stato meglio), che si chiude con questa frase “Quanto più la scuola pubblica sarà squalificata e privata di risorse, tanto più diventerà la scuola di chi non può scegliere altrimenti, dei poveri, degli immigrati.”. Un’occhiata al blog della maestra Paola, oggi “chiuso per tristezza” come si fa a non essere depressi in questa Italia fondata sulla mazzetta,…

Leggi tutto Leggi tutto

Una metrica per l’educazione aperta

Una metrica per l’educazione aperta

[:it] Alla conferenza organizzata dalla UOC alla fine di novembre, ero rimasta un po’ colpita dal fatto che Facebook venisse definito un “open environment” – ambiente aperto – per l’apprendimento, poichè si tratta di una piattaforma sviluppata con software proprietario e rappresenta proprio l’esempio del “walled garden” – ambiente chiuso, per cui è necessario registrarsi per poter accedere. Cosa significa quindi “aperto”? Il dibattito è in corso: rimbalza dal post di David Wiley che ritiene necessario precisare e definire il…

Leggi tutto Leggi tutto

[:it]Aperto e sociale, ecco il nuovo modo di imparare[:]

[:it]Aperto e sociale, ecco il nuovo modo di imparare[:]

[:it]La settimana scorsa sono stata a Barcellona alla due giorni organizzata da UOC-Unesco dal titolo “Open Social Learning”. A parte le disavventure personali (furto del portafoglio e qualche problema con i taxi), il convegno è stato molto interessante e stimolante, i relatori erano di altissimo livello e l’organizzazione perfetta: qualche considerazione in merito la trovate nell’articolo che ho scritto per Yurait, il social blog dell’amico Antonio Rossano.[:]

Un kindle in ogni zainetto

Un kindle in ogni zainetto

[:it]La proposta del democratico (www.dlc.org) Thomas Freedman di dare un kindle a ogni studente è talmente ovvia che mi chiedo come mai ci sia voluto tanto a proporla. Le motivazioni sono: semplicita e rapidità di aggiornamento a basso costo, tutela dell’ambiente e della schiena dei ragazzi e la possibilità di rendere molto più attraenti i libri rendendoli interattivi, come gli altri strumenti che gia’ usano. Parole chiave: risparmio, velocità , ambiente, salute. Un piano che pur prevedendo un costo iniziale…

Leggi tutto Leggi tutto

La tassonomia di Bloom rivisitata

La tassonomia di Bloom rivisitata

[:it]C’è qualcosa di particolarmente affascinante nelle tassonomie.. sarà che ci danno l’impressione di mettere ordine nel mondo? Avevamo già tentato, con Corrado Petrucco di aggiornare la tassonomia di Bloom, nel vecchio “Internet per la didattica”, adeguandola all’Internet del 1998..come resistere quindi a questo nuovo tentativo di adeguare la tassonomia di Bloom all’Internet del 2009? Bloom’s Taxonomy Blooms Digitally parte dalla tassonomia originale che prevede una serie di sostantivi dal basso verso l’alto: conoscenza, comprensione, applicazione, analisi, sintesi, valutazione e ne…

Leggi tutto Leggi tutto