Sfogliato da
Categoria: Otium

La bergenia del condominio

La bergenia del condominio

All’ingresso della mia casa, da più di vent’anni c’erano dei vasi di cemento che ospitavano piante con foglie carnose che alla fine dell’inverno, quando pensavi che non ce l’avrebbero fatta, invece si risvegliavano con piccoli fiori rosa. I condomini che se ne prendevano cura hanno traslocato e quest’anno a febbraio sono sparite, sdradicate (forse date per morte da chi nel cortile ha piantato primule e rosmarino) per far posto a tristi e anonime piantine grasse. Qualche giorno dopo per caso,…

Leggi tutto Leggi tutto

TedxTorino : Life on Mars

TedxTorino : Life on Mars

Sono un’appassionata fan di TEDx e quindi mi è sembrato di toccare il cielo con un dito quando mi hanno proposto di essere fra gli speaker nel 2017. Domenica 21 febbraio (che fra parentesi era pure il mio onomastico) il #TEDxTorino è sbarcato su Marte ed io pure, con perfetto tempismo con la missione Mars2020 della NASA che ha portato il Rover Perseverance ad “ammartare” proprio due giorni prima, il 19 febbraio alle 21.56. Nonostante abbia seguito (come tutti) il TEDxTorino dal PC a casa mia,…

Leggi tutto Leggi tutto

Donne e lavoro: perché il divide di genere non aiuta?

Donne e lavoro: perché il divide di genere non aiuta?

In quest’ultimo anno abbiamo visto l’effetto della campagna #metoo. Donne famose e di successo hanno trovato nel movimento la forza di denunciare le violenze fisiche e psicologiche di uomini potenti: il clima è ancora pesante, le donne di #metoo sono state accusate da altre donne di essere ipocrite e di non saper distinguere un corteggiamento da un abuso. Per questo la cosa più interessante degli Stati Generali della TV delle ragazze sono stati proprio i mini tutorial per aiutare gli uomini (e forse anche le donne) a…

Leggi tutto Leggi tutto

A scuola di Fact Checking

A scuola di Fact Checking

[:it]Mercoledì 7 Marzo 2018 -14.30  presso I.I.S Avogadro – Torino si svolgerà per la Settimana Rosa Digitale, l’evento “A scuoal di Fact Checking” “I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli” diceva il prof. Umberto Eco qualche anno fa, opinione condivisa da Marco Biffi, responsabile dei progetti digitali dell’Accademia della Crusca, secondo cui il termine post-verità descrive la nostra epoca “in cui conta l’apparenza e non la sostanza, in cui si dà molta importanza a quello che circola…

Leggi tutto Leggi tutto

Turin Lean Startup

Turin Lean Startup

[:it]Alla fine del 2015, in un momento in cui si fanno bilanci e  propositi, mi sono iscritta a Turin Lean Startup che si è svolto presso the Doers l’ultimo di week di gennaio 2016. A parte qualche esitazione quando ho realizzato che dopo una settimana di lavoro, il mio venerdi sarebbe finito alle 23 e poi avrei avuto il sabato e domenica impegnati, e che mi sarei persa la Turin Game Jam, sono molto contenta di aver deciso di partecipare.  La ragione principale per…

Leggi tutto Leggi tutto

Fare le pulizie? un gioco da .. ragazze

Fare le pulizie? un gioco da .. ragazze

In certe  aziende, può essere che a volte le sale riunioni necessitino di “una passata”, soprattutto se si invitano clienti e partner esterni e quindi sapere che alla bisogna c’è un aspirapolvere a disposizione, è un’informazione utile. Più che utile, strategica, così tanto che viene riservata solo ad alcune, selezionate accuratamente perché “quelle che organizzano più riunioni, eventi”. Insomma, la “padrona di casa” che gestisce i progetti, magari con partner internazionali, cura accuratamente tutti i dettagli tanto che si preoccupa…

Leggi tutto Leggi tutto

Cronoprogramma: una parola che ha fatto strada

Cronoprogramma: una parola che ha fatto strada

[:it]Grazie a Vittorio Canavese che me l’ha segnalato, non mi sono persa la puntata dell’8 giugno  di RAI Radio3 de “La Lingua Batte”  che ha dedicato  la rubrica “la parola della settimana” al termine “cronoprogramma”. Il conduttore prendendo spunto da un titolo di un quotidiano, cita il prof. Tullio De Mauro e  cita pure questo blog per  la risposta che  l’esimio DeMauro diede sulla sua rubrica di Internazionale nel 2008,  proprio relativamente alla mia domanda su “cronoprogramma” come ho raccontato…

Leggi tutto Leggi tutto

Il mio primo pane fatto in casa

Il mio primo pane fatto in casa

Ho già scritto della mia partecipazione al corso di cucina della salute, organizzato dal GADOS, grazie al quale ho imparato che si può cucinare riducendo grassi e zuccheri, e utilizzare  ingredienti nuovi (per me) come l’arrow root (che si usa più o meno come l’amido di mais), l’agar agar (per fare la gelatina per esempio per il budino di azuki) oppure tante spezie.  La prof. che per conto del Giolitti organizza il corso, l’ultima sera ci ha regalato della pasta…

Leggi tutto Leggi tutto

La cucina della salute

La cucina della salute

[:it]Questa settimana è iniziato il corso organizzato dal GADOS su “La cucina della Salute”, quattro incontri settimanali con lo chef Giovanni Allegro, specializzato in cucina naturale,  insegna alla Cascina Rosa, la scuola di cucina preventiva dove collabora con il prof. Berrino dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano e che conoscevo per aver letto il suo libro. Saranno gli studenti dell‘Istituto alberghiero Giolitti  a cucinare per noi: iniziativa organizzata come attività di alternanza scuola-lavoro. Durante gli incontri  – che non sono lezioni di cucina –…

Leggi tutto Leggi tutto