Sfogliato da
Categoria: Educazione

Conversioni

Conversioni

Conversioni il nuovo ciclo di webinar disegnato da Eleonora Pantò per il progetto “Sapere Digitale. Educazione civica digitale in biblioteca”Indagare i mutamenti e le trasformazioni dei media dal punto di vista tecnologico, teorico e metodologico. Una serie di appuntamenti con esperti per conversare di lettori aumentati e nuove narrazioni, contenuti educativi per la generazione Z, metodologie didattiche per la formazione dei futuri insegnanti. 20 aprile 2022 ore 18.00/19.0 Lettura aumentata (a scuola, e non solo) a cura di Gino Roncaglia.Gino Roncaglia è filosofo, saggista e professore…

Leggi tutto Leggi tutto

Mitchel Resnick e la scuola dopo la pandemia

Mitchel Resnick e la scuola dopo la pandemia

Mitchel Resnick insegna al MIT, ha inventato Scratch e possiamo considerarlo come colui che continua la ricerca di Seymour Papert, che a sua volta era allievo di Piaget. Il suo ultimo post su medium inizia paragonando lo sbarco sulla luna alla pandemia: in entrambi i casa il nostro modo di vedere il mondo è cambiato e si è data maggiore importanza alle relazioni. L’esperienza del confinamento è stata universale e particolarmente difficile per gli adolescenti: il New York Time ha pubblicato questo articolo in cui le loro…

Leggi tutto Leggi tutto

L’esperto in classe e la gita virtuale

L’esperto in classe e la gita virtuale

Il dibattito sui danni/vantaggi della DAD continua… si impara di più, di meno? Nonostante dagli anni ’90 si parli di usare il PC per rivoluzionare l’apprendimento, nessuno al mondo era preparato per questa situazione. Una decina di anni fa, quando sono iniziati gli investimenti per connettere le scuole e usare i PC in classe in modo in più strutturale e meno pioneristico, la “scuola virtuale” esisteva già anche se pensata solo per situazioni problematiche e numeri ridotti: malattie, carcere, disabilità, fobia, gravidanza, per artisti,…

Leggi tutto Leggi tutto

Le OER possono sostituire l’insegnante?

Le OER possono sostituire l’insegnante?

La videochat di Media&Learning Association Media & Learning, associazione europea che organizza da più dieci anni il premio Medea Awards, per valorizzare la produzione europea di media digitali per l’apprendimento e che ho avuto l’onore di presiedere nei suoi primi anni di vita, ha organizzato una video-chat con il titolo provocatorio “Le risorse educative aperte (OER) possono sostituire l’insegnante?” Nel corso della chiacchierata informale moderata dalla prof.ssa Sónia Hetzner, docente dell’Innovation in Learning Institut, Friedrich-Alexander-University, Erlangen-Nürnberg (FAU), Germany si è discusso se…

Leggi tutto Leggi tutto

Webinar: “La generazione Alpha: l’impatto del digitale sui più piccoli”

Webinar: “La generazione Alpha: l’impatto del digitale sui più piccoli”

L’ Assessorato all’Istruzione della Città di Torino organizza un ciclo di webinar dal titolo “La generazione Alpha: l’impatto del digitale sui più piccoli”.I bambini della generazione Alpha sono quelli nati e che nasceranno fra il 2010 e il 2025, e sono stati denominati così da Mark Kringer, demografo australiano. Sono bambini che non conoscono un mondo senza il digitale, sono i figli dei Millennial, la generazione che ha decretato il successo dei social media come Facebook e i suoi predecessori….

Leggi tutto Leggi tutto

Henry Jenkins: I nostri figli hanno bisogno di adulti che gli guardino le spalle, non che li sorveglino

Henry Jenkins: I nostri figli hanno bisogno di adulti che gli guardino le spalle, non che li sorveglino

Henry Jenkins è forse il maggior esperto mondiale di cultura partecipativa, oltre che di media education. Il suo blog è ricchissimo di materiali e idee, come la recente serie in cui commenta il suo libro bianco del 2009 per Mac Arthur Fondation sulla Media Education del 21 secolo. A distanza di anni, dice che lo riscriverebbe quasi uguale, riporto questo breve estratto dell’intervista, la risposta alla domanda “Come vedi oggi la cultura partecipativa?” In the wake of COVID-19, we’ve seen the widespread embrace of networked…

Leggi tutto Leggi tutto

Educazione di domani e Intelligenza Artificiale

Educazione di domani e Intelligenza Artificiale

Dirk Van Damme, capo del Centre for Educational Research and Innovation di OCSE scrive It makes no sense to design education systems that educate learners to do what computers and robots can do infinitely better Non ha senso progettare sistemi educativi che insegnano a fare quello che robot e computer possono fare infinitamente meglio L’OCSE ce lo ripete da tempo (vedi articolo di Annamaria Testa del 2013) che non serve insegnare attività routinarie e facilmente automatizzabili e che servono nuove competenze, le…

Leggi tutto Leggi tutto

Il futuro della scuola italiana

Il futuro della scuola italiana

La Ministra Azzolina dopo la chiusura delle scuole causa Covid nella primavera 2020 aveva istituito un comitato di 18 esperti per avere indicazioni sulla riapertura: il rapporto intermedio pubblicato a maggio aveva recepito alcune indicazioni nel Piano Scuola, ma poi inspiegabilmente il rapporto definitivo che porta la data del 13 luglio non è uscito fino all’insediamento del Ministro Bianchi, che di quel rapporto è il coordinatore. Nel documento ci sono pagine che rispondono a quesiti sull’edilizia scolastica, le tecnologie digitali, la formazione…

Leggi tutto Leggi tutto

Google e la platform education

Google e la platform education

In questa fine 2020 abbiamo anche scoperto che Google può andare in crash e lasciarci senza posta, senza call, senza lezioni, senza agenda, senza youtube…. dobbiamo credere alla motivazione ufficiale (mancanza di spazio/memoria?) si e’ trattato di un attacco hacker? per noi umili e fedeli consumatori e schiavi del clic, alla base della piramide tecnologica non cambia molto.. L’effetto interessante è che sono cominciate a sorgere spontanee alcune domande (che qualcuno in realtà si fa da tempo) ad esempio sul…

Leggi tutto Leggi tutto